Marsala, al Santuariuo dell'Addolorata la Pasqua del Confrate e il 10° anniversario di sacerdozio del Rettore Altaserse
Venerdì al Santuario di Maria Santissima Addolorata di Marsala si è celebrata la Pasqua del Confrate. La Confraternita dell’Addolorata venne fondata il 13 agosto del 1746, in queste settimane, sotto la guida del Priore Franco Veltri, è occupata a rendere tutti gli adempimenti per l’organizzazione della processione più partecipata della città di Marsala, ovvero quella del Cristo Morto e della Madonna Addolorata del Venerdì Santo.
Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il Simulacro della Madonna Addolorata varcherà la porta dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala per portare conforto e benedizione agli ammalati e al personale sanitario. Previsto l’arrivo per le 8.30 con celebrazione della Messa alle ore 12.00.
Domani, invece, in occasione della Domenica delle Palme, due saranno le Messe celebrate in Santuario, alle ore 9.00 e alle ore 11.00 a cui seguirà la Scinnuta del Simulacro.
Il Rettore e i 10 anni di sacerdozio
E venerdì pomeriggio al Santuario si è celebrato un momento di festa, Don Nicola Altaserse, Rettore, ha compiuto 10 anni di sacerdozio. Presenti Sua Eccellenza il Vescovo Angelo Giurdanella, Sua Eccellenza già Vescovo Domenico Mogavero, l’Arciprete Don Mario Renda, Padre Narciso.
Con commozione Don Nicola ha ricordato che per lui il sacerdozio è un ministero che è testimonianza di Dio tra la gente. Per il Rettore del Santuario il Priore Veltri ha avuto parole di accoglienza e di proseguo di un cammino nella fede e nella carità: “Don Nicola è padre, guida, ma anche figlio di questa nostra comunità”.
Non un punto d’arrivo, ma una tappa preziosa verso nuovi traguardi, nuove chiamate, nuove grazie da accogliere con il fuoco della vocazione, la gioia del servizio, la forza della speranza. Anche la redazione di Tp24 augura a Don Nicola ad multos annos.
Meta: Tornare in Italia dopo un'esperienza all'estero è un'occasione per valorizzare le competenze apprese e trasformare il rientro in un'opportunità di crescita
Trasferirsi in un paese straniero per motivi di lavoro rappresenta...
C'era anche tanta Sicilia in piazza San Pietro, nel giorno dei funerali di Papa Francesco. Tra le delegazioni ecclesiastiche più numerose, quella dei vescovi siciliani, e tra i pellegrini, spiccava la presenza dei 165 ragazzi partiti da...
Negli ultimi anni, il settore degli strumenti di pulizia in Italia ha vissuto una trasformazione significativa. La crescente attenzione verso l'efficienza, la sostenibilità e la tecnologia ha portato a un cambiamento nelle preferenze dei...
Il Conclave comincerà mercoledì 7 maggio. Lo ha deciso la Congregazione generale dei cardinali.
La cappella Sistina è chiusa al pubblico a partire da oggi in vista del conclave. Lo ha annunciato la direzione dei Musei Vaticani...
Cantine Fina torna dal Vinitaly 2025 con un premio di prestigio e una nuova linea di vini che segna con chiarezza la direzione dell’azienda.
Federica Fina, figlia del fondatore Bruno e oggi alla guida della comunicazione, è stata...