×
 
 
07/04/2025 20:17:00

   Un altro giro di valzer (disciplinare) per Valerio Antonini: multa da 2.500 euro per insulti all’arbitro

 “Scaduto come un vino aperto da una settimana”. Con questa finezza, Valerio Antonini, presidente del Trapani Calcio e imprenditore tuttologo, ha commentato l’operato dell’arbitro Mastrodomenico dopo la semifinale di Coppa Italia di Serie C persa 3-0 contro il Rimini. E ora, a qualche settimana di distanza, arriva il conto: 2.500 euro di ammenda per lui, e altrettanti per la società Trapani 1905 FC Srl.

La decisione è stata depositata oggi, 7 aprile 2025, dal Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare, che ha ritenuto le parole di Antonini “lesive del decoro, del prestigio e della reputazione” non solo del direttore di gara, ma dell’intera istituzione arbitrale. Le frasi incriminate erano apparse sull’account X (ex Twitter) ufficiale del presidente trapanese subito dopo la partita dell’11 febbraio, e suonavano più come lo sfogo di un tifoso col cellulare caldo in mano che come le dichiarazioni di un dirigente calcistico.

Non è la prima volta che Antonini inciampa nella comunicazione social. Già a gennaio aveva patteggiato una sanzione da 1.500 euro per un episodio simile. Stavolta però, nonostante la Procura Federale avesse invocato la recidiva e chiesto una multa da 5.000 euro, il Tribunale ha deciso di non applicare l’aggravante, ritenendo che il precedente, essendo frutto di un patteggiamento e non di una sentenza, non valesse come “recidiva sportiva” in senso tecnico.

Nella difesa d’ufficio, il legale di Antonini ha tentato la carta dell’ironia: le frasi – ha sostenuto – erano solo “espressioni gergali romane” prive di intento offensivo. Il Tribunale, però, ha ricordato che chi guida una società sportiva rappresenta pubblicamente l’immagine del club, e ha il dovere di mantenere una “forma espositiva corretta”.

Risultato: doppia ammenda da 2.500 euro, al presidente e al Trapani Calcio. Spiccioli per Antonini, ma anche questa volta, l’immagine del Trapani ne esce un po’ più sgualcita. Perché il pallone, si sa, rotola. Ma le parole – soprattutto online – restano.

Che possiamo farci? Niente. Ma magari, la prossima volta, pensarci due volte prima di twittare no?



Native | 2025-05-27 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-05-2025/da-palermo-a-trapani-fino-alle-eolie-la-magia-della-sicilia-250.jpg

Da Palermo a Trapani, fino alle Eolie: la magia della Sicilia

A maggio, la Sicilia si presenta in una veste particolarmente affascinante. Il clima mite e le giornate che si allungano rendono questo periodo ideale per esplorare l’isola più grande del Mediterraneo, sospesa tra arte, storia, natura e...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...