×
 
 
07/04/2025 08:00:00

Una via per Salvatore La Commare: Trapani riscrive la memoria della strage di Alcamo Diramazione

Trapani ha reso omaggio a Salvatore La Commare, vittima innocente della strage di Alcamo Diramazione del 14 luglio 1943, intitolandogli l’ex via del Ferro. Una cerimonia toccante, alla presenza delle autorità civili e militari, ha restituito dignità a una storia per troppo tempo dimenticata. Presenti alla cerimonia il viceprefetto Luciano Zanta Platamone, i sindaci di Trapani e Alcamo, Giacomo Tranchida e Domenico Surdi, studenti degli istituti Ciaccio Montalto e Nunzio Nasi, e soprattutto i familiari di La Commare.

La storia di Salvatore La Commare, d'ora in poi, sarà consultabile da chiunque grazie ad un Qr code posto vicino alla lastra toponomastica. L'uomo, all'epoca dei fatti, aveva 40 anni ed era un onesto lavoratore dell’acquedotto. Viveva a Borgo Annunziata con la moglie e i due figli. Due suoi fratelli erano caduti nella Grande Guerra. Per proteggere la famiglia dai bombardamenti su Trapani, decise di trasferirla ad Alcamo Diramazione, dove l’Aquedotto, l'ente per cui lavorava, gli aveva messo a disposizione un alloggio.

 

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...