×
 
 
05/04/2025 17:30:00

Quei manichini abbandonati a Marsala

Dopo i Bronzi di Riace, i Bronzi di Marsala. O forse sono una versione povera del Giovinetto di Mozia.
Eccoli lì, in posa plastica e mutilata, nel quartiere di Amabilina, tra l’erba alta e il degrado. Due manichini abbandonati come moderne sculture urbane: uno in piedi, avvolto da un nastro adesivo che lo lega a un palo, l’altro disteso a terra come reduce da un’epopea commerciale finita male.

La scena potrebbe sembrare un’installazione d’arte contemporanea, un grido silenzioso sulle condizioni delle periferie. Oppure, molto più semplicemente, è l’ennesimo gesto di inciviltà: rifiuti gettati per strada, nell'indifferenza generale, in barba al decoro urbano e al rispetto per gli spazi pubblici.

I residenti, più rassegnati che sorpresi, li hanno ormai ribattezzati “i Bronzi di Marsala”. Ma qui l’arte non c’entra: c’entra solo una città che ancora fatica a liberarsi dalla cultura dell’abbandono dei rifiuti.



Cittadinanza | 2025-04-30 12:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/30-04-2025/marsala-via-trusso-ridotta-a-discarica-250.jpg

Marsala, via Trusso ridotta a discarica:

Una strada trasformata in discarica a cielo aperto, a pochi metri da una scuola e lungo un percorso storico. È la situazione segnalata da un lettore di tp24.it che denuncia il degrado di via T. Russo, nota a tutti come via Trusso, a...

Cittadinanza | 2025-04-30 02:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/29-04-2025/marsala-lo-scivolo-in-cemento-di-piazza-mameli-250.jpg

Marsala, lo scivolo in cemento di piazza Mameli

 Un progetto sulla carta, un risultato diverso nella realtà. Non c'è pace per la nuova piazza Mameli, a Marsala. Nelle immagini del progetto originario, era previsto un gradino con annesso scivolo per l’abbattimento delle...