Quantcast
×
 
 
01/04/2025 11:03:00

Violenza a Marsala: "Sconcertante il silenzio del sindaco dopo l'accoltellamento di ieri"

 Caro Sindaco Grillo, trovo sconcertante il silenzio dell’Amministrazione comunale di Marsala sui fatti accaduti ieri a Strasatti. Un accoltellamento di pomeriggio che ancora è un grido serio di allarme per la sicurezza di tutti i cittadini. Non è più possibile pensare che le cose si risolvano da sole. I cittadini hanno paura a vivere la città, a spostarsi, a fare una passeggiata. Viviamo con la paura addosso che qualcosa di tremendo possa accadere. Quanti altri fatti ancora debbono verificarsi perché si giunga ad una assunzione di consapevolezza e ad una chiara e netta presa di posizione?

Lo chiedo come consigliera comunale, come segretaria di Forza Italia, come cittadina che è stanca di vedere una città in totale declino e in piena emergenza sicurezza.
Il problema è stato fin da subito sottovalutato, non servono più i tavoli di confronto se poi non seguono azioni chiare e precise.
Il sindaco, lo sappiamo, non dispone di forze dell’ordine ma ha il preciso dovere, oltre che obbligo morale, di tutelare la città che rappresenta e amministra, di farsi valere con i vertici della sicurezza pubblica.

Non ci rincuorano le parole di pace e nemmeno i buoni propositi, le intenzioni se non declinati in fatti concreti restano speranze disattese.
Marsala non è terra di pace, Marsala è in guerra.
La scarsa illuminazione pubblica poi alimenta questi episodi criminali e rende le strade e le piazze scenario tragico di risse, accoltellamenti e altri fatti noti.
Aspettiamo forse di piangere il morto prima di una azione forte?

Il sindaco ha un ruolo fondamentale nella sicurezza del territorio comunale, è responsabile della sicurezza urbana e della tutela dell'ordine pubblico, in collaborazione con le forze dell’ordine e la prefettura. Si attivi, caro Sindaco, intraprenda le corrette interlocuzioni con il Ministero dell'Interno, la Prefettura e le Forze dell’Ordine. Fatti e non chiacchiere.

Elia Martinico
Segretaria Comunale Marsala Forza Italia



Vivavoce | 2025-04-09 11:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/villa-betania-ciminnisi-assistenza-di-nuovo-a-rischio-250.jpg

Villa Betania. Ciminnisi: "Assistenza di nuovo a rischio"

«Torna il rischio della possibile sospensione, dal 30 aprile prossimo, dei servizi di assistenza per alcuni pazienti autistici adulti di Villa Betania. Se il rischio dovesse diventare un fatto concreto rappresenterebbe un gravissimo atto di...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...