
Scandalo referti in ritardo all'Asp di Trapani, Pineda: “Tutto è partito da Pantelleria”
Articoli Correlati:





È stata Adele Pineda, vicesindaca di Pantelleria, a far esplodere il caso dei ritardi nella consegna dei referti istologici da parte dell’Asp di Trapani. Lo ha raccontato in un’intervista a RMC101, ripercorrendo la sua vicenda personale che ha portato alla luce decine di altre situazioni simili.
"Ho atteso a lungo un referto personale e da lì ho deciso di segnalare la cosa pubblicamente", ha affermato. "Grazie alla denuncia partita da Pantelleria e all’intervento dell’onorevole Dalla Chiesa, si è scoperta una situazione terribile, con numeri altissimi, numeri legati a vite umane, a persone che hanno ricevuto diagnosi terribili con mesi di ritardo".
La vicesindaca aveva già raccontato la sua esperienza a Tp24 denunciando i preoccupanti ritardi della sanità provinciale.
Pineda ha citato anche il caso di una sua concittadina che, a settembre del 2023, non aveva ancora ricevuto l’esito di un esame. "È una situazione veramente scandalosa, oltre che estremamente preoccupante", ha dichiarato.
Secondo la vicesindaca, "senza la denuncia fatta dall’isola di Pantelleria, attraverso i media e con l'intervento dell’onorevole Dalla Chiesa, tutto questo magari non sarebbe successo o comunque sarebbe accaduto in tempi molto diversi".
Riguardo all'eventuale rimozione del direttore generale dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, Pineda ha espresso una posizione prudente: "Condivido il fatto che tutto questo non possa essere imputato a una sola persona. Sicuramente c’era una situazione che si è trascinata nel tempo, anche prima dell’arrivo dell’attuale dirigente".
La vicesindaca ha poi posto l’attenzione sulla sanità dell’isola. "A Pantelleria ci sono ancora problemi irrisolti, come la mancanza di un servizio di soccorso attivo 24 ore su 24. Ho già scritto una lettera agli enti competenti per chiedere interventi".
Pineda ha infine auspicato che "non si debba arrivare sempre a casi estremi o a interrogazioni parlamentari per ottenere risposte", sottolineando come dalla frustrazione sia nata un’azione concreta che ha portato alla luce un grave problema nella sanità trapanese.

A San Vito Lo Capo la Pasqua profuma di colomba: il dolce rito della Pasticceria Capriccio
C’è un momento, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, in cui San Vito Lo Capo cambia passo. Le giornate si allungano, le spiagge si scaldano di luce, i balconi si riempiono di fiori. Ma più di tutto, a...

"A Trapani la sanità è al servizio della società?"
Gentile redazione di Tp24, Rabbia, indignazione e delusione. Questi sono i sentimenti provati in questi giorni... Siamo sicuri che, oltre al recente e doloroso scandalo dei ritardi sull’esito dei referti istologici, i pazienti con...

Macaddino: "Pubblico impiego, è tempo di riscatto". Al via la campagna RSU 2025
UIL Trapani apre la campagna RSU 2025 nel Pubblico Impiego. Il CineTeatro Rivoli di Mazara del Vallo si prepara ad ospitare un evento di grande rilevanza per il mondo del lavoro pubblico. Venerdì 28 marzo 2025, alle 18:30, si...

Quando l’empatia manca: la crisi (vera) degli ospedali siciliani non è solo nei numeri
Si parla sempre di umanizzazione delle cure, che molto banalmente dovrebbe significare avere rispetto ed educazione all’interno degli ospedali nella trattazione del paziente, che a tutti gli effetti è un fragile, e quindi anche della...

Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI. Domande dal 4 aprile 2025
E’ Finanziabile la realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo...