La trasposizione teatrale di un film “cult” che ha fatto la storia del cinema italiano andrà in scena domenica 23 marzo alle ore 18 nel teatro Impero: si tratta de “La Banda degli Onesti” con la regia di Alessandro Idonea.
A dar vita alle vicende rese mitiche dall’interpretazione di Totò e Peppino saranno gli attori: Alessandro Idonea, Vincenzo Volo, Giovanna Criscuolo, Rosario Minardi, Giuseppe Brancato e Luigi Nicotra. Lo spettacolo è iscritto nella “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”, ideata e realizzata dalla Compagnia teatrale “Sipario” diretta da Vito Scarpitta.
La messa in scena di sicuro godimento, vuole essere proprio un omaggio ai due mostri sacri della commedia all’italiana Totò e Peppino. Il film dall’omonimo titolo, “La banda degli onesti”, fu girato da Camillo Mastrocinque nel 1956, con la sceneggiatura scritta a quattro mani dal mitico tandem Age & Scarpelli: un testo dalla verve comica assoluta dove la storia corre diritta all’onesto scopo di suscitare risate. Questa la trama: Antonio Bonocore è un portiere napoletano di un caseggiato romano al quale un giorno un condomino in fin di vita chiede di distruggere una matrice per banconote da diecimila lire e della carta filigranata, rubate anni prima alla Zecca di Stato. Bonocore obbedirebbe anche, se non fosse che il nuovo amministratore, il corrotto ragionier Casoria, lo ha minacciato di sfratto e licenziamento. Conserva quindi carta e matrice e cerca la complicità dal tipografo Giuseppe Lo Turco e del pittore Felice Cardoni, indebitati come lui, ma le cose non andranno come previsto.
“Il nostro allestimento – spiega il regista Alessandro Idonea – è una versione teatrale della “Banda degli onesti” arricchita da invenzioni nuove, sviluppate sulla linea dei personaggi originali. Dunque, nonostante si mantenga la sceneggiatura di Age &Scarpelli, maestri di satira e umorismo popolaresco, si è cercato di dare un’autonomia espressiva, che consenta l’uso di forme e immagini più dinamiche e moderne”. Lo spettacolo si arricchisce dei costumi di Noa Prealoni, delle scene di Claudio La Fata e delle Musiche di Aldo Giordano. Si tratta di una produzione Gags.
Per Informazioni è possibile chiamare il numero: 320.8011864. Biglietti disponibili presso I Viaggi dello Stagnone via dei Mille e Tabaccheria Fischetti via Garibaldi a Marsala, oppure online su Liveticket.