×
 
 
23/02/2025 08:54:00

 Papa Francesco: notte tranquilla dopo crisi respiratoria, ma condizioni critiche

La notte è trascorsa in maniera tranquilla per Papa Francesco, che è riuscito a riposare. Lo ha comunicato la Sala Stampa vaticana, rassicurando sulla stabilità delle sue condizioni, pur mantenendo un tono di prudenza riguardo alla sua salute.

Tuttavia, cresce l'ansia tra i fedeli e in tutto il mondo cattolico dopo che nella giornata di ieri il Pontefice ha vissuto una delle fasi più delicate della sua degenza presso il Policlinico Universitario Gemelli, dove è ricoverato dal 14 febbraio.

Secondo il bollettino medico diffuso nella serata di ieri, le condizioni del Santo Padre continuano a essere critiche e la prognosi resta riservata. Nella mattinata, Papa Francesco ha avuto una crisi respiratoria asmatiforme prolungata che ha reso necessaria l'applicazione di ossigeno ad alti flussi. Inoltre, gli esami del sangue hanno evidenziato una piastrinopenia, ovvero una carenza di piastrine, associata a un'anemia che ha richiesto una trasfusione di sangue.

Nonostante le difficoltà, il Pontefice è rimasto vigile e ha trascorso la giornata in poltrona, anche se visibilmente più sofferente rispetto al giorno precedente. I medici continuano a monitorarlo attentamente, senza sbilanciarsi su un possibile miglioramento a breve termine.

L'intera comunità cattolica rimane in apprensione, unita nella preghiera per la salute del Papa, mentre dal Vaticano si invitano i fedeli a mantenere la speranza e ad affidarsi alla fede in questo momento delicato.

 



Native | 2025-05-27 10:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-05-2025/da-palermo-a-trapani-fino-alle-eolie-la-magia-della-sicilia-250.jpg

Da Palermo a Trapani, fino alle Eolie: la magia della Sicilia

A maggio, la Sicilia si presenta in una veste particolarmente affascinante. Il clima mite e le giornate che si allungano rendono questo periodo ideale per esplorare l’isola più grande del Mediterraneo, sospesa tra arte, storia, natura e...

Cronaca | 2025-05-28 15:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/28-05-2025/martina-uccisa-con-un-masso-a-14-anni-dal-suo-ex-250.jpg

Martina, uccisa con un masso a 14 anni dal suo ex 

L'Italia è sconvolta dalla tragica morte di Martina Carbonaro, una ragazza di 14 anni il cui corpo è stato ritrovato nella notte tra il 27 e il 28 maggio in un edificio abbandonato nei pressi dell’ex stadio Moccia, ad Afragola,...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...