×
 
 
31/12/2024 10:05:00

A Mazara  e Trapani grande partecipazione per l'apertura dell'Anno Giubilare

Un momento di intensa spiritualità e partecipazione ha segnato l’apertura dell’Anno giubilare 2025 nella Diocesi di Mazara del Vallo. Una numerosa folla di fedeli, associazioni, scout e rappresentanti delle istituzioni si è radunata per dare il via a questo speciale cammino di grazia e speranza.

Il raduno è iniziato presso la chiesa di San Michele, dove il Vicario generale don Gioacchino Arena ha letto la bolla di indizione del Giubileo ordinario emanata da Papa Francesco. Successivamente, i partecipanti si sono mossi in pellegrinaggio verso la Cattedrale, in un suggestivo momento di fede e unità.

Ad attendere i pellegrini nella Cattedrale, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, che ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica. Alla cerimonia erano presenti anche il Vescovo emerito monsignor Domenico Mogavero e monsignor Vito Rallo, Arcivescovo titolare di Alba e già Nunzio apostolico in Marocco. Durante l’omelia, il Vescovo Giurdanella ha sottolineato l'importanza del Giubileo come occasione per un cammino comunitario di speranza e rinnovamento spirituale.

«Il nostro cammino insieme ci vede convocati come cercatori di speranza, uomini generativi di Giubileo – ha affermato il Vescovo – oggi inizia un’intensa esperienza di grazia e di speranza, così come ci invita a fare Papa Francesco. Lo Spirito ci guida a costruire comunità aperte e rinnovate, che non hanno paura di essere discepoli di Gesù».

La celebrazione ha rappresentato un momento di riflessione e preghiera, un invito a tutti i fedeli a intraprendere un percorso di rinnovamento personale e comunitario, nel segno dell’accoglienza e della testimonianza cristiana.

Con l’apertura dell’Anno giubilare, la Diocesi di Mazara del Vallo si unisce a tutte le comunità ecclesiali nel mondo, accogliendo l’invito del Papa a vivere questo tempo come un’opportunità per rafforzare la fede, promuovere la solidarietà e costruire ponti di dialogo e riconciliazione.                      

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...