Quantcast
×
 
 
17/12/2024 15:13:00

Forte maltempo atteso in Sicilia tra venerdì e sabato

 Una nuova ondata di maltempo intenso si prepara a colpire la Sicilia tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre, con previsioni che annunciano una situazione di allerta meteo. I modelli previsionali indicano la formazione di una ciclogenesi 🌀 sul Mediterraneo centrale, che porterà venti di burrasca e raffiche tempestose in diverse aree dell'Isola.

Cosa succederà?

Il peggioramento delle condizioni meteo sarà significativo:

  • Venti forti provenienti dai quadranti sud-occidentali soffieranno con raffiche che, nelle zone costiere e sui rilievi, potrebbero superare i 70-90 km/h.
  • Previste piogge abbondanti e temporali, con accumuli importanti soprattutto sul versante tirrenico e nelle aree interne della Sicilia.
  • Il mare sarà molto agitato: sono attese onde alte e condizioni di difficile navigazione lungo le coste esposte.

Le aree più colpite

Il maltempo dovrebbe interessare inizialmente la parte occidentale dell'Isola, in particolare le province di Trapani, Palermo e Agrigento. Successivamente, si estenderà al resto della regione, coinvolgendo anche Messina e le aree ioniche come Catania e Siracusa.

Attenzione alle raffiche di vento

Il fenomeno più critico sarà rappresentato dai venti tempestosi, che potrebbero causare disagi, come cadute di alberi, difficoltà alla circolazione e possibili danni alle strutture più esposte.

Monitoraggio costante

Gli esperti consigliano di seguire gli aggiornamenti meteo nelle prossime ore, poiché la situazione è in continua evoluzione. Eventuali allerte di protezione civile saranno diramate tempestivamente per garantire la sicurezza della popolazione.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...

Meteo | 2025-04-11 09:45:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/11-04-2025/trapani-arrestato-uno-spacciatore-a-sant-alberto-250.jpg

Trapani, arrestato uno spacciatore a Sant'Alberto

Ancora un arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti eseguito dai Carabinieri della Compagnia di Trapani, questa volta nel popolare quartiere Sant’Alberto. Ad essere stato arrestato un pregiudicato 24enne di Trapani che, nel...