Quantcast
×
 
 
04/12/2024 06:00:00

Chi sale e chi scende. Gli ultimi sondaggi premiamo il caotico M5S

 Nell’era del voto mobile e fluido i partiti di governo tengono, ma sale pure l’opposizione. Questa settimana, tra i partiti maggiori, calano Fratelli d'Italia (-0,3), Partito Democratico (-0,2) e Verdi e Sinistra (-0,1). In salita Movimento 5 Stelle (+0,5), Forza Italia (+0,1) e Lega (+0,2). È questo quello che emerge dal sondaggio settimanale di Swg per il Tg La7.

Tra i partiti minori, questa settimana sono in salita Azione (+0,2), +Europa (+0,1) e Noi Moderati (+0,2). Scendono invece nelle intenzioni di voto Italia Viva (-0,1), Sud Chiama Nord (-0,1) e altre liste (-0,5).

La scorsa settimana si è tenuta l’assemblea nazionale di Noi Moderati. Saverio Romano, coordinatore politico di Noi Moderati, ha parlato di un “grande risultato politico. Una festa dei popolari e dei moderati nel nostro Paese. Si apre una stagione nuova. Veniamo da lontano e andremo sicuramente molto lontano”.

Ha poi aggiunto: “Una grande festa per tutti quelli che, come noi, credono nella libertà, nella democrazia, nei valori popolari e liberali. Siamo moderati perché siamo contro i radicalismi e perché sosteniamo il valore del dialogo, del confronto, della partecipazione, dell’inclusione sociale. Si apre oggi una nuova stagione per il Centro e per tutte le forze politiche che si richiamano agli stessi ideali politici e sociali: centralità della persona, sviluppo sostenibile, pari opportunità per i territori, europeismo, welfare e sanità da migliorare e potenziare, sostegno alle imprese, ai lavoratori e ai giovani. È questa la nostra carta d’identità. Veniamo da lontano e sono sicuro che andremo molto lontano”.

Nuovo simbolo di partito e nuovi arrivi di parlamentari e amministratori.

Ne fanno parte pure Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e Giusy Versace, che hanno lasciato Azione.

Nel nuovo simbolo ci sono un ponte e il tricolore per tenere assieme il centrodestra. Per Maurizio Lupi, "Il Terzo Polo non esiste più. Il centrodestra deve avere la capacità di rivolgersi non solo ai 4 milioni di moderati che si sono astenuti, ma anche a quelli – 1,2 milioni – che hanno votato Italia Viva o Azione e che si sentono di centrodestra. Per questo è importante l’adesione di Carfagna, Gelmini e Versace, che seguono quella di Michela Vittoria Brambilla, arrivata a portare altri elementi di una battaglia importante come quella animalista”.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...