E' morto Giuseppe Bevilacqua, il centenario di Marettimo
E’ morto nella casa di uno dei suoi figli a Castellammare del Golfo il più anziano dell’isola di Marettimo, Giuseppe Bevilacqua, che il prossimo novembre avrebbe compiuto 101 anni.
‘Zu Peppe’ veniva chiamato dai marettimari ma anche dai tanti turisti che, non appena arrivati sull’isola, lo conoscevano.
“Non era un semplice arzillo centenario, era tutto sull’isola – spiega Vito Vaccaro che cura il museo del mare a Marettimo – era la memoria storica, il celebrante laico dell’antico rito di San Giuseppe, dell’alloggiate, della ‘ammitata’ dei Santi in piazza”.
Durante la seconda guerra mondiale è stato prigioniero nei campi di concentramento e poi ha fatto rientro sull’isola di Marettimo dove vivevano i propri genitori. Nel 2019 il prefetto di Trapani gli consegnò la medaglia d’onore. La salma di Giuseppe Bevilacqua nei prossimi giorni farà rientro a Marettimo per essere tumulata nel cimitero dell’isola.
Mancano pochi giorni all'inizio del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, che dall'8 all'11 maggio 2025 trasformerà Marsala in un palcoscenico di storia, musica e valori, dedicato a uno dei corpi militari più rappresentativi...
È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, a Marsala, Angelo Francesco Frazzitta, di 43 anni.
Residente in Contrada Ciavolo, era nato a Marsala il 22 febbraio 1982 ed è deceduto il 28 aprile 2025.
La camera ardente...
Meta: Tornare in Italia dopo un'esperienza all'estero è un'occasione per valorizzare le competenze apprese e trasformare il rientro in un'opportunità di crescita
Trasferirsi in un paese straniero per motivi di lavoro rappresenta...
Salvatore Calvaruso, a 19-year-old from Palermo’s Zen district, has been arrested for the Monreale massacre. He is accused of opening fire in a crowded square in Monreale, killing three young men and injuring two others. Charges include...
Cantine Fina torna dal Vinitaly 2025 con un premio di prestigio e una nuova linea di vini che segna con chiarezza la direzione dell’azienda.
Federica Fina, figlia del fondatore Bruno e oggi alla guida della comunicazione, è stata...