×
 
 
24/03/2024 09:45:00

Non solo Misteri: da oggi i riti della Settimana Santa a Trapani. Gli appuntamenti

 La Settimana Santa a Trapani: riti, processioni e celebrazioni
Trapani, 23 marzo 2024 - La Settimana Santa a Trapani è un periodo di intense celebrazioni religiose che culminano con la Pasqua. La città si prepara ad accogliere i riti e le processioni che caratterizzano questo periodo, ricco di significati e simboli.

Domenica delle Palme (24 marzo)

La giornata inizia con la benedizione delle palme e dei ramoscelli d'ulivo, simbolo di martirio e pace. Alle 10:30, la processione muoverà dalla Chiesa Maria Santissima del Soccorso "Badia Nuova" verso la Cattedrale "San Lorenzo". Alle 11:00, il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà la solenne messa pontificale in Cattedrale.

Lunedì Santo (25 marzo)

Alle 19:00 in Cattedrale si celebra la Messa del "crisma", durante la quale il vescovo consacra gli olii che saranno utilizzati per i sacramenti del battesimo, della cresima e dell'unzione degli infermi. Quest'anno, l'olio del crisma sarà preparato con olio donato dagli "Ortolani" del gruppo "Gesù nell'orto degli ulivi" della processione dei misteri e dal questore di Trapani Salvo La Rosa, proveniente da ulivi piantati nel "Giardino della memoria" a Capaci.

Giovedì Santo (28 marzo)

Alle 19:00 in Cattedrale si celebra la Messa "in coena Domini", che ricorda l'ultima cena di Gesù. Durante la celebrazione, il vescovo laverà i piedi a dodici persone in segno di umiltà e servizio. Al termine della Messa, l'Eucaristia sarà conservata nell'altare della reposizione per l'adorazione notturna.

Venerdì Santo (29 marzo)

Giorno di astinenza e digiuno. Alle 12:00 nella Chiesa di Santa Maria del Gesù si svolgerà il rito della "discesa della Croce". Alle 14:00, da Piazza Purgatorio partirà la secolare  processione dei "Misteri", che rappresenta la Passione di Cristo. La processione dei Misteri di Trapani è una delle più suggestive e antiche manifestazioni religiose della Sicilia. Si svolge il Venerdì Santo e rappresenta la Passione di Cristo attraverso 18 gruppi scultorei, i "Misteri", portati in processione per le vie della città.

Sabato Santo (30 marzo)

Giorno di silenzio e attesa. Alle 22:30 in Cattedrale si terrà la veglia pasquale, durante la quale si celebra la risurrezione di Cristo.

Domenica di Pasqua (31 marzo)

Giorno di festa e di gioia. Alle 9:30 dalla Chiesa del Purgatorio muoverà la processione del Cristo Risorto fino alla Cattedrale, dove alle 11:00 il vescovo presiederà il solenne Pontificale di Pasqua.

Durante la Settimana Santa, in diverse chiese di Trapani si terranno concerti di musica sacra, rappresentazioni teatrali e mostre d'arte.

La Settimana Santa a Trapani è un'occasione per vivere la fede in modo profondo e partecipato. Le celebrazioni religiose, le processioni e i riti sono un invito a riflettere sulla Passione, morte e risurrezione di Cristo.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...