Quantcast
×
 
 
23/12/2023 20:14:00

Operazione Aspide, il Riesame manda ai domiciliari Oddo e Messina

Il tribunale del Riesame di Palermo decide per i domiciliari per l’ex direttore sanitario dell’Asp di Trapani, Gioacchino Oddo e per la dirigente dell'Asp, Maria Pia Messina. I due erano gli unici finiti in carcere tra i tredici indagati dell'operazione Aspide della Guardia di Finanza sulla corruzione nella sanità trapanese. A Oddo e Messina si contesta il reato di corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e non solo. Per Messina anche l’ipotesi di reato in falso ideologico. Ad Oddo, invece, viene contestata l’induzione indebita.

I giudici del Riesame hanno deciso anche per l'ingegnere marsalese, Antonella Federico, che torna in libertà (ne abbiamo parlato qui). Secondo l'accusain concorso con la funzionaria dell'Asp Giuseppa Messina e con l'allora manager Damiani, avrebbe pilotato una procedura negoziata (senza pubblicazione del bando di gara) per la fornitura di attrezzature sanitarie per fronteggiare l'emergenza Covid (ad esempio, i famosi ventilatori polmonari).

Ed tornato in libertà anche l’imprenditore Giovanni Fullone Iacono, indagato per il reato di corruzione e che ha subito la sospensione dalla carica di consigliere comunale ricoperta a Mazara del Vallo.

Non ha più il divieto di dimora nei Comuni di Trapani ed Erice l’ex vice direttore sanitario dell’Asp e primario ospedaliero, Carlo Gianformaggio e il funzionario Asp Nicola Ganci, indagati per favoreggiamento. Sono accusati di aver “spifferato” dell’indagine in corso e che vi erano delle intercettazioni. Tra gli indagati c’è anche il consigliere comunale di Trapani, Gaspare Gianformaggio, figlio di Carlo, il gip non ha applicato nessuna misura cautelare.

Nessuna decisione e restano ancora ai domiciliari l’ex manager dell’Asp di Trapani Fabio Damiani, il dirigente coordinatore sanitario Antonio Sparaco e Anna Lisa Bianco, dipendente Asp, e attuale presidente del Consiglio comunale di Trapani, sospesa dal prefetto. Per loro il riesame deciderà dopo le festività natalizie. 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...