Quantcast
×
 
 
17/11/2022 00:00:00

Alcamo, la pianista Lucia Cassarà catalogherà i dischi di Vittorio De Sica

La pianista alcamese Lucia Cassarà, lavorerà per la Cineteca Nazionale di Bologna, catalogando e digitalizzando i dischi incisi da Vittorio De Sica dagli anni ’40 in poi. La pianista appassionata di musica e cinema, sta per laurearsi con una tesi dal titolo: “Accorpamenti musicali ai tempi del cinema muto”.

Appassionata di musica classica sin da bambina, a quattordici anni firma la colonna sonora del cortometraggio “Contenere l’infinito” e del booktrailer “Lo stupore dell’acqua”. Nel 2017 consegue la maturità linguistica con il massimo dei voti. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni. Ha vinto diversi premi e realizzato tanti spettacoli e concerti. 

Nel 2021 Lucia Cassarà ha conseguito la Laurea di II livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode al conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo.



Cultura | 2025-04-03 07:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/03-04-2025/erice-e-roma-un-gemellaggio-antico-da-riscoprire-250.jpg

"Erice e Roma: un gemellaggio antico da riscoprire"

Nel territorio del West Sicily, esistono tesori storici di inestimabile valore, spesso ignorati dalle istituzioni. Tra questi, un elemento di rilevanza culturale è il gemellaggio storico tra Erice e Roma, fondato su un culto comune e oggi...