×
 
 
24/06/2021 06:00:00

La pista ciclabile a Marsala: è caos tra polemiche, repliche, proposte, proteste e interrogazioni

Può una pista ciclopedonale, che dovrebbe essere motivo di soddisfazione un po’ per tutti, essere, invece, causa di polemiche a non finire, attacchi politici, critiche di natura tecnica sulla viabilità e veleni? La risposta è sì, se la pista ciclabile di cui stiamo parlando è quella dello Stagnone di Marsala, nata con le polemiche mentre si cominciava a realizzarla e attorniata da un vero caos ora che è terminata e fruibile da parte di ciclisti e pedoni. Vediamo di mettere ordine e riassumere ciò che sta accadendo. 

La nuova ordinanza

Venerdì 18 giugno un’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi, regola la nuova viabilità lungo il litorale dello Stagnone. In particolare le modifiche più importanti sono: il cambio del senso di marcia della Via Giacalone che permette di accedere dalla SP21 e di raggiungere il secondo tratto della pista ciclabile nella zona che precede Mamma Caura e poi l’interdizione della circolazione nella strada litoranea agli autobus di categoria m3 aventi massa massima superiore a 5t (autobus granturismo), nonché ai veicoli destinati al trasporto merci aventi massa superiore a 3,5 t. 

La reazione del Consorzio Laguna Stagnone

Tra le prime reazioni all’ordinanza c’è stata quella del Consorzio della Laguna dello Stagnone che sostiene che “l’unica via di fuga del tratto di litorale di contrada Spagnola è stata eliminata con la conseguenza che il flusso veicolare presente nel lungomare - che non può più essere smaltito dalla via Giacalone - è obbligato a percorrere e ad affollare ulteriormente anche il secondo tratto, notoriamente tutt’altro che scorrevole a causa della massiccia presenza di attrazioni turistiche e ricreative. Il Consorzio ha chiesto un sopralluogo urgente nel più breve tempo possibile. 

Associazione Strutture turistiche

Sullo stesso tenore l’intervento dell’associazione Strutture Turistiche Marsalesi che riprende il problema della via di fuga della Via Giacalone, chiedendo all’Amministrazione di rivedere la propria posizione, e di lasciare la circolazione stradale immutata, con uscite di emergenza Baglio Cudia, Via Giacalone e Casello Bonetto. (Potete leggere qui).

L'ex sindaco Alberto di Girolamo

Per l’ex sindaco di Marasala, Alberto Di Girolamo è “difficile capire la logica di tale ordinanza" che complica la circolazione e può mettere in pericolo la vita degli abitanti del posto, dei turisti e di chi è obbligato a percorrere quella strada (qui l'articolo).

L'autobus granturismo si blocca, il video

Dal punto di vista pratico, sulla viabilità e la pericolosità del passaggio dei mezzi pesanti e di autobus granturismo c’è un video molto eloquente che fa vedere quella che è la situazione, con il mezzo da 12 metri, che si blocca e che per passare, con la carreggiata così stretta per la presenza della pista, necessariamente deve invadere quel tratto di strada dedicato a pedoni e ai ciclisti.

Oggi protestano gli operatori turistici

E ieri sono intervenuti sulla nuova viabilità gli operatori turistici che lavorano allo Stagnone che stanno subendo grossi danni economici. 
“Nessuna visione del turismo, ci hanno ucciso. Troppe disdette. Situazione critica e al collasso, si tratta di una posizione politica, dicono, ma non c’è volontà nemmeno a risolvere il danno arrecato". Sono le parole di Antonino Reina, consorzio turistico Arini e Pugliese. Oggi protesteranno, pacificamente, chiedendo al sindaco di trovare una soluzione alternativa. Chiedono che si ripristini la viabilità pre-ordinanza. Qui sotto l'intervista ad Antonino Arini:

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...