Quantcast
×
 
 
13/08/2020 14:00:00

Marsala 2020, i marsalesi come Ponzio Pilato o popolo libero e non sudditi...

 Marsala 2020. La storia sacra come metafora della campagna elettorale. Ponzio Pilato, Gesù Cristo, Barabba, Popolo/Sudditi. Gli Astensionisti alias Pilato, candidato sindaco migliore colui che abbia temperanza coraggio e generosità alias Gesù Cristo, candidato sindaco politicante alias Barabba, noi elettori alias popolo/Sudditi.

La vicenda vangelica è conosciuta anche da agnostici e atei. Ponzio Pilato politico romano era il "prefetto" della provincia romana giudaica. Fu investito nel giudizio di Gesù, la domanda per l'accusa rivolta al figlio di Dio fu:<<sei tu il re dei giudei? >>, <<se tu lo dici, io sono re... >>.

Non volle assumersi la responsabilità è delegò al popolo la scelta tra Cristo e Barabba. Il prossimo 4 e 5 ottobre, i libetani saranno chiamati a decidere per il successivo lustro il sindaco della città. Dopo aver interrogato Gesu alias Di Girolamo-Grillo-A. Rodriquez - S. Grasso - Figlioli, dovrà scegliere. Nell'ultima elezione del 2015 il 30,92%, astenendosi non scelse tra A. Di Girolamo-Grillo( non è omonimia, sono sempre loro)-Angileri (M5S)-Armato(Lega).

Il restante anch'essi delegati scelsero il loro Gesù alias primo cittadino. Il regno è stato molto controverso (perifrasi). Vox populi vox dei, dice che sbagliando scelsero Barabba. La storia si ripeterà a breve, brevissimo, il popolo/Sudditi, e tante volte decidiamo di essere Sudditi e non persone libere, verrà chiamato a nominare l'abitante di quartiere spagnolo e discepoli. Quet'ultimi compresi i miscredenti saranno in 24, in diminuzione rispetto al vangelo precedente (legge regionale elettorale) di 6 unità, gli aspiranti saranno centinaia. Noi marsalesi saremo o Ponzio Pilato o popolo libero non Sudditi. Rammentiamolo il 4 ottobre e forse riusciremo a cambiare la storia.

Vittorio Alfieri



L'Alfiere | 2025-04-13 20:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-04-2025/rifiuti-in-sicilia-tra-ideologia-e-pragmatismo-250.jpg

 Rifiuti in Sicilia: tra ideologia e pragmatismo

Il dibattito ideologico sulla destinazione dei rifiuti ritorna ciclicamente alla ribalta. Nella recente agenda politica siciliana, il tema è tornato centrale per via della proposta di costruzione di due termovalorizzatori: impianti destinati...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...