Quantcast
×
 
 
02/07/2019 13:11:00

Mazara, i prossimi incontri dell�Alhambra promossi dall�Istituto Euroarabo

Ancora un doppio appuntamento in settimana per la rassegna “Gli Incontri dell’Alhambra” promossi dall’Istituto Euroarabo, con il patrocinio della Amministrazione civica e la collaborazione degli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori.

Martedì 2 luglio alle ore 21.00 la terrazza ospiterà la conversazione che terrà Flavia Schiavo sugli Americani a Parigi. La docente dell’Università di Palermo ragionerà sul ruolo simbolico della capitale francese nella cultura europea e transcontinentale. Perché l’idea della città, la sua storia recente, i processi innovativi, la memoria, l’essenza e l’anima di Parigi definita da Ernest Hemingway “una Festa mobile” sono, ma ancora di più furono, nella prima metà del XX secolo, un’icona dell’immaginario. Così durante gli anni ruggenti, i Roaring Twenty, gli Stein e poi Hemingway, Scott Fitzgerald, Man Ray, e altri, si trasferiscono dall’America nella capitale francese, in quel momento network di relazioni e realtà culturale, tra musica, arte, letteratura e riflessione umana.
L’incontro sarà coordinato da Maurizio Tosco, dell’Istituto Euroarabo.
Al termine si esibiranno in un balletto Erika e Glenda, si brinderà con i vini offerti dalla cantina Europa.

Giovedì 4 luglio alle ore 21.00 sarà presentato il volume dello psichiatra Alfredo Ancora, Verso una cultura dell’incontro. Lo studio presenta gli esiti di ricerche sulle esperienze di lavoro con i migranti e i richiedenti asilo. Proposte teorico-pratiche che nel gettare luce su realtà umane e culturali poco conosciute offre concreti strumenti di riflessione per capire le dinamiche in atto nei processi di cura e nelle strutture di accoglienza. Si dimostra la necessità di far dialogare gli uomini e le culture diverse per una convivenza di feconda e reciproca comprensione.
Dialogherà con l’Autore Valeria Dell’Orzo, dell’Istituto Euroarabo.
La serata si concluderà con l’esibizione di Benedetto D’Amico che suonerà la fisarmonica. Si brinderà con i vini offerti dalla cantina Colomba Bianca.

 



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...