Quantcast
×
 
 
11/12/2024 20:10:00

Torna "Natale Pro Castelvetrano": musica, teatro e poesia tra gli eventi in programma

Anche quest’anno, la città di Castelvetrano si veste a festa con il ritorno di "Natale Pro Castelvetrano", una serie di eventi organizzati dalla Pro Loco Selinunte. Il programma, ricco di appuntamenti culturali e artistici, prevede musica, teatro, poesia, sorprese natalizie e una lotteria solidale.

Gli eventi in programma
16 dicembre - Gran Varietà al Teatro Selinus
Alle ore 20:15, il Teatro Selinus ospiterà l’Orchestra Made in Sud, diretta dal Maestro Ray Di Matteo. La serata proporrà un viaggio emozionale tra classici della tradizione musicale napoletana e siciliana, con arrangiamenti ispirati a Renzo Arbore e Rosa Balistreri. Oltre alla musica, lo spettacolo includerà performance di un corpo di ballo e l’interpretazione di grandi classici mondiali da parte di un tenore.

17 dicembre - Omaggio a Gianni Diecidue
Sempre al Teatro Selinus, alle ore 20:15, una serata speciale sarà dedicata al celebre artista castelvetranese Gianni Diecidue. Il programma prevede un simposio sulla figura di Diecidue, con interventi di esperti e studiosi, seguito dall’atto unico "Federico III detto il Semplice", scritto e interpretato dallo stesso Diecidue. L’opera sarà portata in scena da Salvatore Graffeo, Giuseppe Fontana e Giuseppe Indelicato, con regia di quest’ultimo.

22 dicembre - "Quando il Natale diventa Poesia e Canto"
Alle ore 17:00, un recital natalizio con poesie e canti coinvolgerà poeti locali e studenti delle scuole di Castelvetrano. La XIII edizione di questa manifestazione, nata da un’idea di Ignazio Butera e Matteo Chiaramonte, vedrà la partecipazione del Sindaco Giovanni Lentini, del Vescovo Angelo Giurdanella e dello storico Francesco Saverio Calcara.

Dal 6 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 - Fantasie Natalizie
Presso l’ex Archivio Storico di Via Garibaldi 18, torna l’apprezzata esposizione "Fantasie Natalizie", curata da Mariella Ciancimino e Silvia Puccini. Tra le attrazioni: l’Ufficio Postale di Babbo Natale, lo Studio di Babbo Natale e un presepe meccanico realizzato da Dora Bologna e Teresa Esposito.

Lotteria "Un Natale coi Fiocchi"
La lotteria solidale, giunta alla settima edizione, mette in palio:

1° Premio: iPad 10 (10ª gen) 256 GB
2° Premio: Monopattino elettrico
3° Premio: Buoni carburante (100 litri).

L’estrazione si terrà il 6 gennaio 2025 alle ore 20:00 presso la sede della Pro Loco Selinunte.
 



Cultura | 2024-12-11 17:15:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Trapani un mese di iniziative dedicate al corallo

  Un mese dedicato all'antica arte del corallo animerà le vie e i palazzi storici di Trapani, celebrando un'eccellenza artigianale che da secoli caratterizza l'identità della Città. Dal 13 dicembre un calendario di eventi...