Quantcast
×
 
 
23/08/2024 09:41:00

Sicurezza sul lavoro: chi è il Preposto per la sicurezza e quale corso di formazione deve frequentare

Il Preposto per la sicurezza è una figura di riferimento per tutto ciò che riguarda la gestione della sicurezza all’interno di un’azienda, con un’attenzione particolare per le aziende che operano nel contesto dell’edilizia e delle costruzioni.

Per conseguire questo ruolo, è necessario partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento dedicati: il corso Preposto e i successivi percorsi di aggiornamento vengono erogati in base a quanto stabilito dalla normativa di riferimento per la sicurezza nei luoghi di lavoro, ovvero il D.L. 81/08, e successive integrazioni, e l’Accordo Stato-Regioni.

In generale, chi svolge il ruolo di Preposto per la sicurezza deve seguire sia il corso di formazione di base e specifico per la sicurezza dei lavoratori, sia una formazione aggiuntiva della durata di almeno 8 ore e dedicata essenzialmente alla figura del Preposto.

Rivolgersi ad uno studio di consulenza o ad un centro di formazione specializzati nella sicurezza nei luoghi di lavoro è la soluzione migliore, che permette di evitare errori e inadempienze e di incorrere in problemi o sanzioni.

Con una lunga esperienza nel settore, una grande passione e la presenza di un team di consulenti e professionisti esperti, Progetto81 offre alle aziende la possibilità di usufruire di qualsiasi tipo di corso di formazione per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Il corso di formazione per Preposto per la sicurezza, così come tutti gli altri percorsi formativi, può essere erogato, quando possibile, tramite la piattaforma di e-learning, così come in aula o presso l’azienda cliente.

Grazie alle competenze e alla professionalità, Progetto81 è disponibile anche per svolgere il ruolo di Rspp esterno e di Medico Competente, oltre a fornire informazioni e consulenze in ambito di sicurezza e tutela dei lavoratori. L’intento di Progetto81 è quello di fornire un servizio completo ma anche di diffondere una più profonda consapevolezza e sensibilità nei confronti della sicurezza nel luogo di lavoro.

Quali tematiche sono previste per la formazione dei Preposti per la Sicurezza

Il corso di formazione per il Preposto alla Sicurezza riguarda una serie di argomenti necessari per la gestione della sicurezza in un ambiente di lavoro e per il coordinamento degli altri lavoratori.

Le tematiche principali, oltre agli obblighi e alle responsabilità dei soggetti inclusi nel sistema di prevenzione e protezione, si riferiscono alla definizione, individuazione e valutazione dei fattori di rischio, compresi gli infortuni mancati, alla ricerca e applicazione delle tecniche di prevenzione e protezione e all’uso dei dispositivi di sicurezza individuali e collettivi, all’interazione tra i lavoratori e i responsabili e alla sensibilizzazione verso tutto quanto riguarda la sicurezza in azienda, soprattutto nei confronti dei nuovi assunti e dei lavoratori temporanei.

Una parte del percorso formativo per il Preposto per la sicurezza può essere svolto in modalità di e-learning, alcuni moduli richiedono però la necessaria presenza in aula, per un migliore confronto con i docenti e per effettuare prove, test e simulazioni utili ad una maggiore comprensione.

Oltre al percorso di formazione basilare, il Preposto deve frequentare un corso di aggiornamento periodico di almeno sei ore, attualmente la periodicità dell’aggiornamento è di cinque anni.

Quali sono le responsabilità principali del Preposto per la sicurezza

In un’azienda, ma soprattutto in un cantiere temporaneo, come avviene spesso nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, la presenza del Preposto è fondamentale, ma è bene tenere conto che si tratta anche di una figura con complesse responsabilità, tanto civili quanto penali.

Uno degli incarichi principali di un preposto alla sicurezza è quello di controllare e sovrintendere i lavori, verificando che ogni lavoratore rispetti la normativa in fatto di salute e sicurezza e utilizzi i mezzi di protezione messi a disposizione dall’azienda.

Qualora dovesse rendersi conto di effettive inadempienze, comportamenti non conformi o condizioni di rischio, il Preposto alla sicurezza può interrompere l’attività, sia di uno o più lavoratori che dell’intero cantiere, informando i superiori, dirigenti e Datore di Lavoro.

Allo stesso modo è compito del Preposto per la sicurezza segnalare ogni tipo di anomalia tecnica, malfunzionamento o manomissione di una macchina, così come un luogo o una situazione in cui potrebbero verificarsi facilmente incidenti, allontanando immediatamente i lavoratori e informando il Datore di Lavoro.