Quantcast
×
 
 
01/04/2025 15:20:00

  Rostagno all’Ariston. “Iddu” su Sky. Due volti opposti della Sicilia

 Una serata speciale per ricordare Mauro Rostagno, il giornalista e sociologo ucciso dalla mafia nel 1988 a Trapani. Domenica 7 aprile, alle ore 20.30, al Cine Teatro Ariston di Trapani sarà proiettato il documentario “Mauro Rostagno. L’uomo che voleva cambiare il mondo”, prodotto da Sky Studios e Palomar.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, con il patrocinio del Comune di Trapani.

Il docu-film ripercorre la vita, i sogni e le battaglie di Rostagno, dalle comuni giovanili al lavoro con i tossicodipendenti, fino all'impegno giornalistico contro la mafia. Un percorso coraggioso che lo ha portato alla morte, e che ha richiesto oltre trent’anni di indagini per fare luce su mandanti ed esecutori del suo omicidio.

 Proprio in questi giorni, su Sky è disponibile anche un’altra produzione che affonda le radici nella storia recente della mafia siciliana: “IDDU”, film dedicato alla latitanza di Matteo Messina Denaro. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, è diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, con Elio Germano e Toni Servillo protagonisti.

Il racconto, seppur romanzato, si ispira agli atti giudiziari che hanno accompagnato la lunga fuga del boss di Castelvetrano.

Due opere, due visioni della Sicilia: da una parte chi ha combattuto la mafia con coraggio e parole, dall’altra chi ha rappresentato il volto più oscuro del potere criminale.