Quantcast
×
 
 
05/04/2025 22:05:00

Ricerca, via libera dal MUR a 19 contratti per le università della Sicilia

 Un’importante iniezione di risorse arriva per il sistema universitario siciliano. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha approvato il finanziamento di 19 contratti di ricerca destinati agli atenei della Sicilia, per un totale di 1 milione e 790mila euro euro.

Le risorse sono parte dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.2, dedicato al finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori.

Nello specifico, in base alle singole richieste, l’Università degli Studi di Catania riceverà 410mila euro per 5 contratti, l’Università degli Studi di Palermo 534mila euro per 5 contratti, l’Università degli Studi di Messina 410mila euro per 5 contratti, l’Università degli Studi “Kore” 109mila euro per 1 contratto e la LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta (sede di Palermo) 327mila per 3 contratti.

Il decreto è stato firmato a febbraio dal Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e mira a rafforzare il legame tra università e impresa, sostenendo il percorso dei giovani nella ricerca applicata.

I contratti sono rivolti a ricercatori di qualsiasi nazionalità, purché abbiano conseguito un dottorato di ricerca e svolto almeno tre mesi di attività di formazione e ricerca all’estero.

In totale, il MUR ha stanziato 37,5 milioni di euro a livello nazionale, consentendo l’attivazione di 369 contratti di ricerca. Sono 98 le istituzioni universitarie e di ricerca coinvolte, chiamate ora a selezionare i profili migliori per portare innovazione, competenze e competitività nel tessuto accademico e produttivo del Paese.

Una misura strategica che, oltre a sostenere le carriere accademiche emergenti, si inserisce nel più ampio sforzo di rilancio della ricerca italiana in chiave internazionale.

 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...