Si è spenta serenamente, all’età straordinaria di 108 anni, Licia Ricciardi Pazzano, per tutti semplicemente la “zia Licia”, figura amatissima e indimenticabile del mondo scolastico e culturale marsalese.
Un personaggio che ha attraversato un intero secolo con grazia, determinazione, affetto. Per generazioni di studenti del Liceo Classico e Scientifico di Marsala, Licia Ricciardi non è stata soltanto un’insegnante di educazione fisica: è stata una guida, un’amica, una seconda madre, capace di lasciare in ognuno il segno profondo della sua umanità.
Nata a Lioni, in Irpinia, nel 1917, cresciuta a Salerno, si era diplomata con merito alla prestigiosa Accademia di Educazione Fisica della Farnesina, a Roma. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel mezzo di un bombardamento, trovò riparo sotto un camion insieme a Rosario Pazzano, anche lui ginnasta: fu l’inizio di una storia d’amore intensa e longeva, che li portò a stabilirsi a Marsala.
Qui Licia cominciò a insegnare, stringendo legami forti con studenti e colleghi. Rosario Pazzano, suo marito, è stato figura di spicco della vita pubblica marsalese: insegnante, maestro di scherma, più volte sindaco, assessore e consigliere provinciale.
Accanto a lei, fino all’ultimo, i suoi cari: la figlia Nellina con il marito Carlo, i nipoti Piero con Sonia, Stefania e Licia, e i pronipoti Carlo, Lucia e Bianca. Famiglia unita, affettuosa, che ha saputo raccogliere l’eredità morale e umana di una donna che ha saputo farsi voler bene da tutti, con quella dolcezza e quella fermezza che solo i grandi educatori possiedono.
I funerali si terranno lunedì 31 Marzo alle ore 10:30 presso la Chiesa di Ciancio. Il servizio funebre è curato dall'impresa funebre Grupposo, con sede a Marsala.