×
 
 
15/04/2025 13:44:00

Marsala saluta Giacomo Mostacci, ultimo maestro stagnino

 Con profonda commozione, la città di Marsala annuncia la scomparsa di Giacomo Mostacci, spentosi all’età di 95 anni, ultimo custode di un’arte antica: quella dello stagnino, che per decenni ha esercitato con maestria, passione e dedizione.

Con le sue mani sapienti ha dato nuova vita al metallo, ridando forma e anima a oggetti dimenticati, portando avanti una tradizione artigiana che oggi si spegne con lui. La sua bottega, conosciuta e frequentata da tutta la provincia, è stata luogo di lavoro, memoria e cultura popolare.

Ma “Zio Iaco”, com’era affettuosamente chiamato, non è stato solo un artigiano. Il suo cuore batteva anche per il calcio, vissuto intensamente fin da giovane, prima come giocatore e poi come allenatore. Con generosità e spirito educativo, ha guidato numerose squadre dilettantistiche e amatoriali, diventando punto di riferimento per intere generazioni di giovani, che in lui hanno trovato un maestro, un consigliere, un secondo padre.

Ci lascia oggi una figura umile ma preziosa, un uomo che ha fatto della semplicità e dell’amore per il proprio lavoro la sua eredità più grande.

I funerali si terranno domani, 16 aprile 2025, alle ore 12:00 presso la Chiesa di Santo Padre in corso Calatafimi, a Marsala.


Se ne sono andati | 2025-04-24 19:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-04-2025/marsala-addio-a-mattia-la-vela-250.jpg

Marsala, addio a Mattia La Vela

E' venuta a mancare all'affetto dei suoi cari la signora Mattia La Vela. Ne danno il triste annuncio i familiari. I funerali verranno celebrati domani giorno 25.04.2025 alle ore 10:15 presso la Chiesa San Francesco di Paola, C.so Calatafimi di...