Quantcast
×
 
 
27/03/2025 09:00:00

Marsala ospita il 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, dall’8 all’11 maggio

Dall’8 all’11 maggio 2025, Marsala sarà sede del 72° Raduno Nazionale dei Bersaglieri, una manifestazione di rilevanza nazionale che porterà in città migliaia di partecipanti: reparti in servizio, militari in congedo, associazioni d’arma, fanfare e delegazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero. La scelta di Marsala ha un valore fortemente simbolico. È qui che, nel 1860, sbarcarono Giuseppe Garibaldi e i Mille. Il raduno rinsalda il legame tra la città e una delle pagine fondanti della storia unitaria italiana.

Un programma diffuso tra storia, impegno civile e musica. Il programma, in aggiornamento, si sviluppa in quattro giornate e coinvolge diversi luoghi del centro urbano e del patrimonio culturale cittadino. L’apertura è prevista con una cerimonia ufficiale presso il Monumento dei Mille. A seguire, l’inaugurazione del Museo del Bersagliere presso il Complesso Monumentale di San Pietro e l’apertura del Villaggio del Bersagliere all’interno del Parco Archeologico. Non mancheranno attività aperte al pubblico, come concerti, incontri tematici, momenti di divulgazione storica, iniziative sportive e una passeggiata condivisa con persone con disabilità. Sabato si terranno la Santa Messa, un annullo filatelico speciale e il concerto finale delle fanfare, previsto in tarda serata presso il Monumento dei Mille.

La sfilata della domenica. Domenica 11 maggio si svolgerà la sfilata conclusiva dei Bersaglieri, che attraverserà le vie del centro cittadino. Parteciperanno reparti in armi, fanfare, medaglieri, gruppi storici e rappresentanze delle sezioni ANB da ogni regione.

L’ordine di sfilamento e gli orari sono attualmente in fase di definizione da parte dell’organizzazione nazionale. La Tribuna d’Onore sarà collocata in Piazza della Vittoria, nei pressi del Teatro Impero. Al termine della cerimonia, è previsto un momento istituzionale presso il Complesso Monumentale di San Pietro.

L’organizzazione del raduno è curata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le istituzioni locali. La Radio RMC 101 è media partner. Il programma è soggetto a aggiornamenti. Informazioni ufficiali e logistiche sono disponibili sul sito:
www.radunobersaglierimarsala.it

(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente. Per info scrivi a marketing@rmc101srl.it