Quantcast
×
 
 
03/04/2025 07:00:00

"Erice e Roma: un gemellaggio antico da riscoprire"

Nel territorio del West Sicily, esistono tesori storici di inestimabile valore, spesso ignorati dalle istituzioni. Tra questi, un elemento di rilevanza culturale è il gemellaggio storico tra Erice e Roma, fondato su un culto comune e oggi caduto nell'oblio.

Ecco cosa ci scrive in proposito il nostro lettore, Francesco Polizzi: "Gentilissimo signor direttore, volevo solo segnalare che purtroppo nel nostro territorio del West Sicily esiste un fortissimo landmark assolutamente ignorato dalle istituzioni. Infatti, si procede ad inutili gemellaggi con città ungheresi sconosciute e si ignora la possibilità di rinnovare il gemellaggio già esistente in era antica tra Erice e Roma. Infatti, le due città erano gemellate in onore del comune culto dell'Ericina Venus. In suo onore a Roma furono eretti due templi, di cui esistono ancora le rovine. È evidente che un rinnovo di un simile storico gemellaggio porterebbe grande interesse per la nostra Erice. Riscoprire e valorizzare questo antico gemellaggio potrebbe offrire nuove opportunità per il turismo culturale, incrementando l'interesse per il nostro patrimonio storico".



Cultura | 2025-04-06 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/05-04-2025/seguira-rinfresco-con-giuseppe-culicchia-250.png

 Seguirà rinfresco, con Giuseppe Culicchia

In questa puntata di Seguirà rinfresco incontriamo lo scrittore Giuseppe Culicchia, autore di Uccidere un fascista (Mondadori), ultimo atto della sua trilogia sugli anni di piombo. Un’opera che scava nella memoria collettiva,...