×
 
 
20/04/2025 20:32:00

Donna ferita allo Zingaro, primo intervento della stagione per il Soccorso Alpino con l’Aeronautica

È stato il primo intervento della stagione nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, e si è concluso positivamente grazie a un’operazione congiunta tra il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS) e l’Aeronautica Militare. A essere soccorsa è stata una turista veronese di 53 anni, rimasta ferita nel pomeriggio di oggi a Cala Beretta, lungo uno dei sentieri panoramici della riserva in provincia di Trapani.

Secondo quanto ricostruito, la donna è scivolata mentre percorreva il sentiero, riportando un importante trauma a un arto inferiore. L’allarme è scattato alle 14:50. L’intervento è stato coordinato dal Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), che ha disposto l’invio immediato di un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo, decollato dalla base di Trapani-Birgi.

Due tecnici del Soccorso Alpino si sono imbarcati al campo sportivo di Castellammare del Golfo, insieme a un aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare. Il velivolo ha raggiunto rapidamente Cala Beretta e ha calato il team di soccorso sulla zona dell’incidente tramite verricello. La donna è stata prontamente immobilizzata, imbracata con il triangolo di evacuazione e recuperata in sicurezza sull’elicottero, per poi essere trasportata al campo sportivo di Castellammare, dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118.

L’intera operazione si è svolta in tempi rapidi e in condizioni operative complesse. Preziosa anche la collaborazione del personale del Corpo Forestale del Nucleo di Vigilanza Zingaro e del personale dell’area protetta.

Poco dopo le 17:00, l’equipaggio dell’82° Centro è rientrato alla base di Trapani-Birgi, riprendendo la piena prontezza per il servizio di ricerca e soccorso nazionale, che l’Aeronautica Militare garantisce ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24. Dalla sua fondazione, il 15° Stormo ha salvato oltre 7.500 persone. Dal 2018, il reparto è attivo anche nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi in Sicilia.



Cronaca | 2025-05-12 13:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/12-05-2025/1747049885-0-strage-di-monreale-arrestato-un-altro-ragazzo.jpg

Strage di Monreale, arrestato un altro ragazzo

 Terzo fermo per la strage di Monreale: a finire in manette, con l'accusa di concorso in strage, su disposizione della procura di Palermo coordinata dal procuratore Maurizio de Lucia, è Mattias Conti, 19 anni, come gli altri due...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...