Quantcast
×
 
 
20/09/2023 08:20:00

Distretto turistico della Sicilia occidentale, l’offerta passa anche dalla cultura nei siti archeologici

Nell’offerta turistica integrata per la valorizzazione dei territori tramite gli eventi culturali, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale partecipa attivamente al progetto "Médithéâtres-Grande musica dans les anciens théâtres méditerranéens", co-finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del Programma Eni di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia che mira a creare un polo di eccellenza nella produzione dello spettacolo nell'area mediterranea.

Insieme all'Ente Luglio Musicale Trapanese, ente capofila e organizzatore, agli Amici della Musica di Trapani, all'Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle, alla Confédération des Enterprises Citoyennes de Tunisie (Conect) e al Théâtre de l'Opéra de Tunis, l’'obiettivo è mettere a disposizione del sistema le migliori risorse e opportunità offerte dalla Sicilia e dalla Tunisia per promuovere una cooperazione economica e culturale virtuosa.

A tal fine sono stati realizzati tour di trecinque giorni coinvolgenti che mettono in evidenza le attrazioni più affascinanti che offre la provincia, le esperienze autentiche e le visite nei siti archeologici. Tour proposti attraverso diversi canali di promozione, tra i quali i canali online, i partner locali, i tour operator, la partecipazione a eventi e fiere del settore turistico, la pubblicità tradizionale e digitale.
Un’altra grande occasione per fare rete con gli Enti che si occupano della promozione della cultura nel nostro territorio – dice il presidente del Distretto Turistico Rosalia D’Alì e che ci proietta sempre di più in una dimensione internazionale, guardando con interesse ed attenzione alla Tunisia e ai paesi frontalieri come occasione di arricchimento e di scambio di esperienze strettamente connesse al segmento turismo. I nostri siti archeologici, Segesta, Selinunte, Erice e Mozia in testa, molto conosciuti e apprezzati, offrono un’opportunità unica per pacchetti turisti bilanciati che comprendono storia, ambiente, bellezze naturali che il nostro territorio offre”. “Promuovere le visite in questi luoghi attraverso gli eventi culturali – conclude Rosalia D’Alì - è una proposta su cui puntiamo e vogliano incentivare”.

Il progetto si concretizzerà sabato 23 settembre alle 19.30 al Parco archeologico di Segesta con un doppio spettacolo musicale che include la Suite n. 3 in Re maggiore BWV 1068 di J. S. Bach e la Serva Padrona di G. B. Pergolesi. L'evento rappresenta il risultato del lavoro congiunto di artisti italiani e tunisini provenienti dal Théâtre de l'Opéra de Tunis.

L'ingresso è gratuito e sarà disponibile un servizio di navette a partire dalle ore 18.30.

Per prenotazioni e informazioni si può visitare il sito web www.meditheatres.eu

 



Native | 2024-12-20 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Plug-in Hybrid SUV, con Lexus la guida diventa emozione

I Plug-in Hybrid SUV sono la scelta ideale per chi vuole avvicinarsi in modo graduale alla guida in modalità elettrica. L’esperienza Lexus ha dato vita a una motorizzazione superiore, che coniuga elevate performance e una grande...