Da circa un mese, numerosi cittadini di Marsala stanno ricevendo avvisi di pagamento per multe già passate a ruolo, spesso con interessi di mora, senza aver mai ricevuto precedentemente alcun avviso o, in alcuni casi, nonostante avessero già provveduto al pagamento delle sanzioni. Una situazione che sta creando disagio e rabbia tra la popolazione.
Le testimonianze dei cittadini
Francesco: Desidero segnalare un problema riguardante l'invio di avvisi di pagamento da parte del Comune di Marsala. Diversi cittadini, me compreso, hanno ricevuto richieste di pagamento per multe che erano già state saldate.
Recandomi presso il comando della polizia municipale, ho constatato che il mio non era un caso isolato: molte altre persone si trovavano nella stessa situazione. Inoltre, è emerso che, in assenza della ricevuta di pagamento, alcuni cittadini sono stati invitati a ripagare la multa con una maggiorazione significativa rispetto all'importo iniziale".
Un altro cittadino, dipendente comunale, racconta la sua esperienza: "Mi sono recato presso il comando dei Vigili Urbani per chiedere informazioni su una multa passata a ruolo di circa trecento euro. Nell'attesa, ho iniziato a parlare con altre persone presenti e tutte dichiaravano di non aver ricevuto alcun avviso, mentre altre avevano già pagato le multe contestate. La cosa che mi ha lasciato senza parole è stata la quantità di gente presente, tutti con lo stesso problema.
Ho chiesto spiegazioni agli addetti dell'ufficio multe e mi hanno detto che la mia auto, in quel giorno, era parcheggiata con una ruota sul marciapiede. Ho accettato la cosa, ma quello che mi ha insospettitostato il continuo afflusso di persone che dichiaravano di non aver ricevuto nulla. In tanti hanno sempre pagato regolarmente ogni multa, ma ora si trovano di fronte a cartelle esattoriali maggiorate con interessi di mora. Personalmente, non ricordo di aver ricevuto alcun avviso di ritiro della multa prima di questa ingiunzione. Dopo essere rimasta una decina di minuti al comando, ho assistito all'arrivo di molte altre persone, tutte con lo stesso problema. Possibile che così tante persone si siano dimenticate di pagare?"

Sui social media, altre testimonianze confermano questa situazione
Melchiorre riferisce: "Mi hanno inviato una multa due mesi fa di 282 euro, regolarmente pagata per un importo iniziale di 78 euro. Sai cosa mi hanno detto i vigili? "E' stata una svista'. Intanto io mi sono ritrovato a dover discutere una cosa che avevo già saldato".
Antonello aggiunge: "Anch'io sono in quella lista, per fortuna la ricevuta di pagamento l'avevo conservata. Il fatto strano è che la multa era di 76 euro e dopo due anni ne volevano 286. Se non avessi avuto la ricevuta, avrei dovuto pagare tutto di nuovo con gli interessi".
Claudio commenta: "Anche io, fortunatamente, ho ritrovato la ricevuta. La multa di partenza era 136 euro e l'ingiunzione di 509".
Cosa sta causando questi disagi?
Questa anomalia potrebbe essere dovuta a diversi fattori, tra cui errori amministrativi, problemi nella registrazione dei pagamenti o ritardi nella comunicazione tra enti. Un'altra ipotesi riguarda, ovviamente, la mancata consegna degli avvisi di pagamento da parte del servizio postale, che potrebbe aver causato il mancato recapito delle sanzioni nei tempi previsti. Inoltre, potrebbe esserci stato un errore nei sistemi informatici del Comune, con dati non aggiornati o pagamenti non registrati correttamente. Il risultato è che molti cittadini si trovano a dover fronteggiare cartelle esattoriali maggiorate da interessi di mora, senza la possibilità di dimostrare il mancato avviso precedente.