Se non era un esame di maturità poco ci mancava, per questo la vittoria ottenuta dalla Trapani Shark a Casale Monferrato contro Tortona per 101-91 ha un enorme valore.
Intanto consente ai granata di restare ancora una settimana in vetta alla classifica e, poi, regala un successo contro una diretta rivale per i playoff, portando a 8 i punti di vantaggio sulla nona, proprio Tortona, ipotecando così i playoff.
Per Trapani, reduce dal ko di Sassari, una partita super, cominciata nel migliore dei modi e condotta in porto dopo un momento nel quale i padroni di casa erano ritornati avanti, mentre, tra i singoli, Jd Notae si conferma in un momento super con 20 punti realizzati e una visione di gioco di altissimo livello.
Trapani è partita fortissimo andando subito avanti 15-7 grazie alla schiacciata di Horton e il primo periodo vola via con i granata che appaiono in controllo dell'incontro, tanto che al suono della prima sirena la Shark conduce 23-17.
Nel secondo quarto Tortona comincia forzando i ritmi e torna a -1 sul 26-25, ma Trapani con Galloway e Brown resta avanti fino al 44-43, quindi Weems all'ultimo minuto pareggia a quota 49 e al riposo lungo i padroni di casa sono in vantaggio 54-51.
Il terzo periodo parte con Petrucelli protagonista in attacco, ma Tortona non molla e resta avanti 61-56, quindi Alibegovic e la tripla di Rossato consentono a Trapani di impattare a quota 61.
E' un incontro equilibrato, ma Horton e Notae, i due protagonisti dello scorso anno, mettono a segno il break che conduce i granata in vantaggio 75-67 prima che al termine del periodo Trapani conducesse 80-70.
Come nelle previsioni, Tortona parte fortissimo nell'ultimo periodo con un 0-8 che rimescola tutto, ma Petrucelli firma 5 punti in fila e Trapani respira, anche se il 3/3 ai liberi di Vital consente a Tortona di restare a -3 (82-85).
Trapani, però, ha un solo obiettivo, quello di vincere e Petrucelli prima e Alibegovic poi non sbagliano, quindi, Yeboah e Notae fanno volare Trapani sul +8 (96-87) a 2 minuti dalla fine. La partita è ormai chiusa e la Shark, così, torna a vincere godendosi, meritatamente, ancora per una settimana il primo posto in classifica