È di Valderice l’agente della Polizia Locale di Milano che lo scorso 27 marzo ha sventato una rapina su un treno del Passante ferroviario, dimostrando coraggio e sangue freddo anche fuori servizio.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio, intorno alle 14.30, a bordo di un convoglio della linea S6 diretto a Novara. Davide, 23 anni, si trovava in borghese sul treno quando, alla fermata di Villapizzone, due uomini sono saliti a bordo. Uno dei due ha controllato che il vagone fosse vuoto, dando poi il via libera al complice che si è scagliato contro il giovane agente, afferrandolo per il collo nel tentativo di strappargli una collanina d’oro.
Nonostante si fosse qualificato mostrando il distintivo, Davide è stato colpito al volto. I due rapinatori sono riusciti a impossessarsi della collana: uno l’ha sottratta e l’ha consegnata al complice, che si è dato alla fuga approfittando della fermata del treno.
Ma il poliziotto, con l’aiuto di un passeggero, ha bloccato uno dei due aggressori, un giovane di 21 anni di nazionalità egiziana, poi arrestato e trasferito nel carcere di San Vittore. L’altro è tuttora ricercato.
A esprimere apprezzamento per l’azione dell’agente è stato il segretario provinciale del sindacato CSA, Orfeo Mastantuono, che ha sottolineato la professionalità e il coraggio mostrati dal giovane, intervenuto prontamente nonostante fosse libero dal servizio.
Un gesto che dimostra, ancora una volta, quanto sia prezioso il contributo delle forze dell’ordine anche oltre l’orario di lavoro, e che restituisce orgoglio a Valderice e all’intero territorio trapanese.