Il 26 marzo, presso il salone parrocchiale “Pio XI” della Chiesa Madrice di Paceco (TP), sarà inaugurata la mostra “Donna: ieri, oggi, domani”, un’esposizione dal forte impatto sociale e culturale che affronta il tema della condizione femminile attraverso i decenni, con un focus specifico sulla violenza di genere.
La mostra sarà poi replicata il 27 marzo presso l’Istituto Comprensivo “G. Lombardo Radice – E. Fermi” di Custonaci (TP), portando così il messaggio anche all'interno del contesto scolastico e formativo.
L’iniziativa propone un percorso che intreccia testimonianze storiche, documenti d’archivio e processi legati ai femminicidi avvenuti nella provincia di Trapani dal 1930 a oggi, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla gravità della violenza contro le donne e promuovere un cambiamento culturale profondo e necessario.
A presentare l’evento sarà Aurora Ranno, presidente dell’associazione organizzatrice, che accompagnerà i visitatori in un’esperienza toccante e consapevole, volta a risvegliare coscienze e alimentare il dialogo sul rispetto dei diritti e della dignità della donna.
La mostra non si esaurisce in queste due date: rappresenta infatti l’avvio di un percorso itinerante che coinvolgerà altri luoghi del territorio, scuole e comunità locali, in un progetto di memoria e impegno civile.