Venerdi 4 aprile, presso il Complesso Monumentale di San Pietro (Sala Genna), si terrà il convegno “Memorie delle due guerre mondiali – fatti, luoghi e storie di uomini”.
La sessione mattutina sarà dedicata a delegazioni di studenti delle Scuole Secondarie. Per entrambe le sessioni, ai saluti istituzionali dell’Amministrazione da parte del Sindaco Massimo Grillo seguiranno gli interventi di sei relatori.
Saranno presentati i risultati di recenti ricerche storiche corredate da immagini inedite e video d’epoca (fra cui due di Banca Marsalese della Memoria) e da volumi di recentissima pubblicazione. I relatori saranno storici e ricercatori locali: Giuseppe Todaro, Francesco Tranchida, Giuseppe Massaro, Giovanni Di Girolamo, Piero Gallo, Maurizio Tosco. L’evento proseguirà nel fine settimana con due itinerari storici consistenti nella visita di luoghi simbolo della Città, segnati dalla guerra e dai bombardamenti del maggio 1943. In particolare, la giornata di sabato 5 aprile prevede la visita al santuario della Madonna della Cava e della chiesa di Santo Stefano. L’itinerario del 6 aprile prevede la visita della cappella dei Caduti presso il cimitero vecchio e la successiva visita del museo Militaria, sito in via Dante Alighieri.
Giovanni Di Girolamo presenta il convegno: “I relatori affronteranno un tema che ha impattato profondamente sulla nostra Città, sui luoghi e sulle attività economiche, soprattutto sulla vita delle famiglie marsalesi, considerando sia i concittadini che furono vittime dei terribili bombardamenti del maggio 1943 sia i militari marsalesi inviati a combattere al fronte che, in molti casi, non fecero ritorno, pagando con la vita quella drammatica esperienza. È nostro dovere far conoscere alle giovani generazioni la storia della Città e dei marsalesi. È doveroso sensibilizzare sia i ragazzi che gli adulti sul delicato tema della guerra, che purtroppo agita il nostro presente e su cui tutti dovremmo acquisire una maggiore consapevolezza, nell’ottica di prevenire gli errori e gli orrori del passato, instaurando un cammino di pacifica convivenza fra i popoli. Marsala è una città con un notevole patrimonio storico e culturale; bisogna sviluppare e attuare un strategia di valorizzazione che includa i siti meno noti della Città, nella prospettiva di inserirli in itinerari realizzati ad hoc. Siamo disponibili a condividere le competenze in termini di conoscenza e di management, facendoci promotori di un confronto con le Istituzioni, civili e militari, e con ulteriori soggetti che possano essere interessati a condividere un’esperienza di sviluppo del territorio, delle sue risorse storiche e naturalistiche”.