>
×
 
 
29/01/2025 07:02:00

29 Gennaio: Meloni contro i giudici, ribelli in Congo, Santanchè nervosa

Notizie principali del 29 gennaio 2025

Meloni indagata, scontro con i giudici: La premier Giorgia Meloni, i ministri Carlo Nordio (Giustizia) e Matteo Piantedosi (Interno), e il sottosegretario Alfredo Mantovano sono stati ufficialmente iscritti nel registro degli indagati in relazione al caso Almasri, il presunto torturatore libico rilasciato dall’Italia e rimpatriato in Libia. Meloni, furibonda, si è rivolta agli italiani con un video sui social, dichiarando: «Vado avanti a testa alta». La tensione tra governo e magistratura è altissima.

Guerra in Congo: I ribelli dell’M23, sostenuti dal Ruanda, hanno preso il controllo della città strategica di Goma, lasciando dietro di sé centinaia di morti e feriti. Le ambasciate occidentali sono state prese d'assalto, mentre il governo congolese chiede aiuto alla comunità internazionale.

L’Anm cambia equilibri interni: L’Associazione Nazionale Magistrati ha rinnovato il suo direttivo. Magistratura Indipendente, corrente di destra, ha ottenuto più seggi, ma le correnti Area e Magistratura Democratica, di orientamento progressista, restano maggioranza.

Santanchè in bilico: La ministra del Turismo Daniela Santanchè è sempre più nervosa. Oggi la Cassazione si esprimerà sulle accuse di truffa ai danni dell’Inps che la vedono coinvolta. Ha dichiarato: «Farò quello che vuole Giorgia Meloni», lasciando intendere di essere pronta a dimettersi se necessario.

Gianni Alemanno resta in carcere: L'ex sindaco di Roma dovrà scontare altri 22 mesi di detenzione. Alemanno è coinvolto in un'inchiesta per corruzione e finanziamenti illeciti.

Migranti, sbarco in Albania: La nave Cassiopea ha trasportato e sbarcato 49 migranti in Albania. Tra loro, cinque sono stati giudicati vulnerabili e verranno portati in Italia. Intanto, il giudice per le indagini preliminari di Crotone ha fissato l'udienza per i sei indagati della strage di Cutro.

Sinner rifiuta l’invito al Quirinale: Jannik Sinner, fresco vincitore degli Australian Open, non parteciperà alla cerimonia al Quirinale su invito di Sergio Mattarella. I medici gli hanno consigliato riposo assoluto.

Trump vieta la transizione di genere ai minorenni: Il presidente USA ha firmato un decreto che impedisce ai minori di cambiare sesso tramite terapie ormonali o interventi chirurgici.

Melania Trump cambia immagine: La ex first lady è stata ritratta in posa da donna di potere, ricordando l'iconico stile di Claire Underwood della serie House of Cards.

Google Maps e il revisionismo geografico: Negli Stati Uniti, Google Maps cambierà la denominazione del Golfo del Messico, ribattezzandolo "Golfo d’America".

Simulazione di emergenza nucleare a New York: Fino al 31 gennaio, nello Stato di New York, si terrà un'esercitazione su larga scala per simulare la gestione di un possibile incidente nucleare.

Musk vuole trasformare X in una banca: Elon Musk ha annunciato di voler rendere X (ex Twitter) una piattaforma di pagamenti digitali, ampliando le funzionalità dell’applicazione.

Vaticano e intelligenza artificiale: La Santa Sede ha pubblicato una Nota ufficiale sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana, avvertendo sui rischi di un’idolatria delle macchine e della sostituzione dell’etica umana con le logiche dell’IA.

Maltempo al Centro-Nord:

  • Firenze colpita da una bomba d’acqua.
  • In Emilia-Romagna, allarme sul fiume Lamone, oltre la soglia di allerta rossa.
  • A Genova, un muro di contenimento è crollato, ma nessuno è rimasto sotto le macerie.
  • Bologna e provincia sferzate da forti raffiche di vento.

 

Nainggolan rilasciato: L’ex calciatore di Roma e Inter, arrestato in Belgio per traffico di droga, è stato rilasciato con restrizioni: non potrà lasciare il Belgio.

Massimo Sestini fuori pericolo: Il fotografo, ricoverato dopo un malore durante un’immersione, è uscito dal coma e stato estubato.

Emis Killa indagato: Il rapper, che parteciperà a Sanremo 2025, è sotto inchiesta per associazione a delinquere.

Corona e il gossip su Fedez: Fabrizio Corona sostiene che Fedez tradiva Chiara Ferragni mentre erano sposati. Chiara ha risposto a Striscia la Notizia: «Sto meglio senza Federico. Non era una bella relazione».

Benigni a Sanremo? Si vocifera che Roberto Benigni possa tornare al Festival di Sanremo. Sarebbe la sua sesta partecipazione.

Morto Paolo Manazza: Il noto pittore, giornalista e critico d’arte, esperto del mercato e promotore di fiere, è morto a 63 anni per un cancro. Ha trascorso i suoi ultimi giorni all’Hospice Vidas di Milano.


Titoli dei giornali

  • Corriere della Sera: Meloni indagata: non ho paura
  • La Repubblica: Meloni indagata sfida i pm
  • La Stampa: Almasri, indagato il governo
  • Il Sole 24 Ore: Ance: edilizia in caduta libera
  • Avvenire: Libia, governo indagato
  • Il Messaggero: Almasri, Meloni indagata / «Ma non sono ricattabile»
  • Il Giornale: Attacco al governo / Meloni indagata
  • Qn: Meloni indagata, è scontro con i pm
  • Il Fatto Quotidiano: Meloni spaccia un atto / dovuto per un complotto
  • Libero: Golpe di testa
  • Leggo: Caso Almasri, Meloni indagata
  • La Verità: La furia dei pm: governo indagato
  • Il Mattino: Almasri, indagata Meloni / «Ma non mi faccio intimidire»
  • il manifesto: Atto voluto
  • Domani: Meloni indagata per il caso Almasri / L’assalto finale alla magistratura



Cronaca | 2025-02-15 15:46:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Due scosse di terremoto al largo di Trapani

Due scosse di terremoto al largo di Trapani. Una prima scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata oggi alle 14:24 ora italiana nel Tirreno Meridionale, con epicentro in mare aperto ad una profondità di 29 km. Una seconda...

Cronaca | 2025-02-15 10:31:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Violenza allo stadio. Daspo per un tifoso del Marsala

Nell’ambito delle attività di prevenzione al fenomeno della violenza durante le manifestazioni sportive, il Questore di Trapani ha emesso un provvedimento di Divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di un...