A Marsala il Primo Festival delle Corali
Il prossimo 18 Gennaio 2015 in occasione dei festeggiamenti cittadini in onore di Maria SS. della Cava, patrona della città di Marsala, si terrà la prima edizione del FESTIVAL DELLE CORALI.
Un evento unico e imperdibile realizzato con la collaborazione della nostra agenzia EVENTINSIEME, coinvolta da anni in numerosi progetti in tal senso: il Festival si terrà - come da locandina inviata in allegato - presso la Chiesa Masia SS. Madre della Chiesa in Contrada Ciancio di Marsala.
il Rettore del Santuario, don Giacomo Putaggio, nel presentare alla cittadinanza marsalese il Messaggio del Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero, annuncia a tutti i marsalesi e ai tanti pellegrini della provincia che vorranno partecipare agli eventi lo spirito con cui nasce questa rassegna musicale. Un unicum per la città di Marsala la quale - come un ideale abbraccio, accoglie le tante esperienze della coralità liturgico-musicale nel filo rosso della mai tramontata tradizione poetica intorno a Maria. Una tradizione che ha prodotto, ieri come oggi, un repertorio vastissimo di mottetti, antifone proprie e comuni, volte al canto sacro e alla bellezza musicale.
Il Canto mariano è un'arte sviluppata da sempre e in molti modi, in primis quello popolare; e che è capace di aggregare sentimenti di devozione, di preghiera, di estetica e di poetica eccezionali: in questo senso saranno diversi i cori che si alterneranno nelle esecuzioni di pezzi, molti dei quali appunto dedicati al culto mariano.
Saranno presenti:
La Communio Corpus Domini di Marsala
i Cantores Dei di Alessandria della Rocca (Agrigento)
il Coro Incontrovoce dell'Accademia H. Farge di Palermo
il Coro Cantate Domino di Cinisi (Palermo)
il Coro Polifonico Laudate Dominum di Bagheria (Palermo)
E continuano a pervenire proposte di partecipazione di altre corali. Saranno presenti autorità cittadine ed ecclesiali
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste