Film “Placido Rizzotto” per la rassegna "I giusti di Sicilia"
Nell'ambito del progetto "I giusti di Sicilia per i talenti e le delizie siciliane", il Circolo di cultura cinematografica "Mediterranei" (aderente all'Ancci) e il Centro socio-educativo "I giusti di Sicilia" del Seminario vescovile di Mazara del Vallo organizzano la Rassegna cinematografica "I giusti ed i talenti di Sicilia" in programma dal 19 novembre 2014 al 31 gennaio 2015.
Il prossimo appuntamento, martedì 9 dicembre, alle ore 20.45, presso la Multisala Teatro Rivoli (via Nicolò Tortorici, 6-10 - Mazara del Vallo), prevede la proiezione del film “Placido Rizzotto” del regista Pasquale Scimeca, che sarà presente in sala.
Ingresso gratuito per gli studenti e i giovani (fino ai 25 anni).
Il film (da www.mymovies.it)
Come e perché Placido Rizzotto, segretario socialista della Camera del Lavoro di Corleone (PA), scomparve la sera del 10 marzo 1948, ultima tappa di una lunga serie di omicidi politici commessi in Sicilia dal 1944 in poi. 1° film sulla mafia, ideato e diretto da un siciliano. Pasquale Scimeca ha come punti di riferimento Ciccio Busacca e Danilo Dolci, un cantastorie impegnato e un educatore poeta e utopista, ma anche Salvatore Giuliano di Rosi come esempio della necessità di reinventare i modi di raccontare il Sud, pur essendone, nel suo antinaturalismo, stilisticamente lontano. Nonostante qualche slabbratura (l'enfasi musicale degli Agricantus), l'intreccio tra mito (la cadenza da ballata di un cantastorie), storia, antropologia culturale, tecniche da romanzo giallo (gli ultimi 20 minuti), ha un forte spessore narrativo che gli dà una dimensione tragica. Il finale con Dalla Chiesa e Pio La Torre, future vittime della mafia, che si danno la mano non è una trovata retorica: rivela che è "un film di morti che parlano di morti e che a loro volta verranno rimpiazzati da ulteriori morituri" (A.G. Mancino). Grolla d'oro per la sceneggiatura.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste