Quantcast
Cultura

"Il Delitto Sicilia” di Salvatore Grillo

Piazza Carmine, 1 91025 Marsala
05/12/2014 - 05/12/2014

L’Associazione FareAmbiente e la Fondazione “Giambattista Vico”, in collaborazione con la libreria Mondadori di Marsala e il Rotary Club di Marsala, organizzano la presentazione del libro “Il Delitto Sicilia” di Salvatore Grillo, edito da Bonfirraro, che si terrà a Marsala venerdì 5 Dicembre 2014 alle ore 17:30 presso l’Ente Mostra di Pittura in piazza Carmine n. 1 dove parleranno del libro: la giornalista Dott.ssa Antonella Lusseri, l’enologo Giacomo Alberto Manzo, il Notaio Eugenio Galfano e il dott. Gianfranco Giacalone.
Sarà presente l’autore.
A conclusione della presentazione saranno offerti ai partecipanti prodotti della Cantina Europa e della ditta Intorcia Francesco e F.

Salvatore Grillo è nato a Caltagirone da Vito Grillo, un medico marsalese che fu portato in quella cittadina dalle vicende belliche e lì rimase con la famiglia. Laureato in Economia a Catania, nel 1973, a soli 27 anni, è divenuto deputato regionale, carica che ha mantenuto sino al 1987 quando è stato eletto alla Camera dei Deputati per due legislature. Nel 1994 si è ritirato dalla politica (non ha mai più presentato la sua candidatura né ha preso tessere di partiti) mentre ha proseguito a Roma l’attività di commercialista, collaborando con periodici economici e culturali nei quali ha tenuto sempre un atteggiamento accesamente meridionalista. Il libro che andiamo a presentare, che è la sua opera prima, nasce dall’esigenza, da lui avvertita, di rendere note molte confidenze apprese nella natia Caltagirone quando era ragazzo, primo tra tutti da Silvio Milazzo. Da questa rilettura la storia recente della Sicilia riceve elementi di assoluta novità: dalla lotta separatista al ruolo delle nazioni vincitrici sulla sorte della Sicilia, all’uccisione per mano di carabinieri del Professor Canepa, capo dei “picciotti” dell’EVIS. Il libro è stato da molti autorevoli commentatori definito un romanzo d’amore, di amore per la Sicilia alle cui “ragioni” è dedicato. E’ un libro che tutti i siciliani dovrebbero leggere e i cui contenuti tutti gli italiani dovrebbero conoscere. Siamo lieti di presentare quest’opera a Marsala, città a cui l’autore è particolarmente legato per avervi trascorso molte delle estati della sua giovinezza a casa della nonna paterna che era figlia di un Marsalese che ebbe molto rilievo nella vita di numerosi nostri concittadini, Giuseppe Figlioli, bravissimo maestro elementare e poi direttore didattico.

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1720528613-corse-notturne.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif