Quantcast
Sport

"12 Ore notturna. Targa Nino Buffa e Trofeo Giuseppe Firreri"

91021 Campobello di Mazara
22/11/2014 - 23/11/2014

Manca poco più di una settimana al via della XXXVI edizione della “12 Ore notturna – Targa Nino Buffa e Trofeo Giuseppe Firreri”, la manifestazione di Regolarità per auto storiche organizzata dal club federato “ASI” di Pedrengo (BG), “Club Orobico”, e dall’associazione “Regolaristi Campobellesi – Club Nino Buffa” di Campobello di Mazara.

La “Cursa”, che negli anni passati ha portato la piccola realtà campobellese alla ribalta delle cronache nazionali e che ha consentito l’affermazione di alcuni tra i più temuti regolaristi del territorio nazionale, dopo anni di silenzio, partirà alle 20:00 di sabato 22 novembre da via Garibaldi a Campobello di Mazara per fermarsi alle 8:00 di domenica, ancora in via Garibaldi.

Otto giri - che coinvolgeranno anche le frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola – per un totale di 224 rilevamenti, con controlli orari e prove cronometrate che metteranno alla prova la resistenza e il controllo dei tempi degli equipaggi, ma che riporteranno sul palcoscenico della Regolarità una delle gare più stimate e temute, per il numero di rilevamenti e per la sua articolazione in dodici “lunghissime” ore.

Una gara apprezzata a livello nazionale. Tanto che è un club del Nord Italia ad organizzarla in joint venture con alcuni affezionatissimi campobellesi. “Siamo fieri di organizzare la 12 Ore notturna – afferma Ugo Gambardella, presidente del Club Orobico – per diversi motivi. Innanzitutto, è per noi un onore, e non un onere, perché la 12 Ore è il centro nazionale della Regolarità, con il suo valore storico oltre che sportivo. Inoltre, alcuni di più importanti regolaristi, che gareggiano con i colori del nostro club, hanno maturato la loro passione per questa disciplina proprio tra le prove speciali di questa gara”.

Nell'ambito di giorni di manifestazione, che si propone anche come opportunità promozionale del territorio, alla gara si aggiungeranno una Visita guidata al parco archeologico “Cave di Cusa”, a cura dell’associazione “Sentieri Sostenibili”, e la Sagra dell’ulivo e dell’olio novello “Nocellara del Belice”, a cura dell’associazione “New Generation”, quali occasioni per promuovere le eccellenze culturali e il meglio delle produzioni agricole ed eno-gastronomiche del territorio.

I soci di alcuni Club di auto storiche saranno protagonisti di un raduno statico in zona “Chiesa Madre”, quale vetrina di alcune "vecchiette" della storia dell’automobile. Sul sito internet www.notturna12ore.altervista.org, gli interessati potranno trovare tutte le informazioni utili all’iscrizione.

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1720528613-corse-notturne.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif