Daniela Poggi apre “BaluArte”
Un viaggio nel sorprendente mondo dei sentimenti ed emozioni degli animali attraverso racconti, testimonianze e storie di vita. Il Baluardo Velasco di Marsala sceglie di inaugurare la rassegna artistica BaluArte, giunta alla quarta edizione, con una straordinaria ed amata attrice italiana, Daniela Poggi, che darà voce alle vite di animali identificandosi con i loro sentimenti fino a diventare essa stessa quella creatura e fino a farci vivere (anche attraverso immagini, suoni, musiche) ciò che gli animali provano, sentono, temono ed amano. Semplici ma toccanti monologhi narreranno senza vittimismo e senza retorica la vita quotidiana dei luoghi in cui si svolgono le loro amare esistenze. Si chiama “Anima Animale” lo spettacolo portato in scena, scritto e diretto dall'attore, sceneggiatore e autore Luca De Bei (Premio Flaiano e Premio Europeo per la Drammaturgia al Festival di Heidelberg) che racconterà al pubblico del Velasco la sensibilità del mondo animale, il cui termine risente della stessa matrice alla base della parola "anima", riportando gli spettatori a un rispetto nei loro confronti che, seppur doveroso, viene troppe volte dimenticato. Tra una storia e l’altra ci saranno intervalli dedicati a tante belle pagine di scrittori, etologi scienziati, poeti, psicologi italiani e stranieri. Una miscela di cronaca e poesia, senza alcun pietismo verso gli animali, senza alcun moralismo verso chi li sfrutta più o meno consapevolmente, con una donna in scena che con il suo solo corpo e la sua voce farà da ponte tra il nostro sguardo, la nostra coscienza, la nostra capacità di provare tenerezza ed empatia e l’altro per eccellenza, l’animale.
Daniela Poggi attrice, ambasciatrice dell’UNICEF in Italia. attivista sempre dalla parte degli ultimi, ha messo la sua competenza di artista in una questione di giustizia. Una scelta coraggiosa quella di inaugurare una stagione artistica con uno spettacolo fuori dal coro e lontano dalle mode. “Anima Animale” sarà lo spettacolo apripista di una rassegna che ancora una volta si preannuncia ricca di emozioni, di musica e di una “qualità” diventata negli anni il marchio di fabbrica delle scelte artistiche del Baluardo Velasco. Due gli appuntamenti in programma: sabato 15 novembre alle ore 21,30 e domenica 16 novembre alle ore 18. La rassegna, ancora una volta diretta da Salvo Ciaramidaro, Diana D’Angelo,Claudio Forti e Paolo Navarra preseguirà fino al 30 maggio 2015.
Intanto presso il botteghino del teatro è iniziata la prevendita per i biglietti e per l’abbonamento all’intera rassegna. Per informazioni: il botteghino del teatro sito in via Frisella è aperto tutti i giorni dalle ore 17 alle 20, per richiedere informazioni telefoniche è possibile chiamare il 334.5778640 o il 0923.1954368, o scrivere all’indirizzo info@baluardovelasco.it. Tutte le news e le anteprime sono consultabili sul sito web www.baluardovelasco.it
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste