“El Árbol de la Vida”. Moda, pittura, design alle Cantine Florio
Le storiche Cantine Florio di Marsal continuano il loro viaggio nell’arte e nella cultura ospitando un allestimento tra moda, pittura e design dedicato a due personalità artistiche autonome ed eclettiche, Roberta Lojacono e Sergio Pausig, che attraverso questa mostra intraprendono un percorso alternativo e affascinante, dando vita a “El Árbol de la Vida”. Un viaggio simbolico-onirico, che li porta ad approdare all'attualità di una rappresentazione scenica dove il fashion design, la pittura e il design si incontrano, per suscitare emozioni e sensazioni. Un appuntamento da non mancare con la bellezza e la suggestione, domenica 5 ottobre, in Sala Donna Franca Florio, un’occasione per godere di tutte le meraviglie dell’arte in un ambiente unico e magico.
L’aperitivo con i vini Duca di Salaparuta e Florio si terrà sulla nuovissima Terrazza Florio. Uno spazio di design affacciato sul mare, in cui godere dello splendido panorama sulle isole Egadi lasciandosi coccolare dai profumi e dai sapori dei vini Duca di Salaparuta.
“El Árbol de la Vida”
Domenica 5 ottobre, ore 11.30/13.30 – 15.00/20.00 - Cantine Florio
La mostra rimarrà in allestimento fino all’11 Ottobre e sarà visitabile partecipando alla visita guidata.
In occasione dell’inaugurazione l’ingresso sarà gratuito.
Per maggiori informazioni: hospitality@duca.it
http://www.duca.it/roberta-lojacono-e-sergio-pausig-alle-cantine-florio/
* Roberta Lojacono, designer di abiti da sposa e haute couture, lavora nel settore da circa 20 anni. La sua formazione creativa va di pari passo con quella tecnica: la passione per l’armonia e lo studio dei volumi deriva dall’architettura e dalla modellistica; così la ricerca della leggerezza e della perfezione del dettaglio, che si rivelano nella fluidità di abiti sontuosi ma delicati, nascono da una creatività ispirata alla natura e realizzati da una minuziosa artigianalità. Le sete, i pizzi e le silhouette ispirate a Donna Franca Florio e al Liberty palermitano si lasciano felicemente contaminare dagli ambienti onirici e dalle fluidità cromatiche di Pausig: linee sinuose e destrutturate uniscono materiali preziosi a tessuti naturali e grezzi, a pizzi pregiati che, in un esplicito richiamo alla natura, sembrano prendere vita sul corpo. Dalla sua prima sfilata all’Alta Moda di Roma, nel 2000, Roberta Lojacono ha presentato le sue collezioni a Milano, Parigi, Berlino e Madrid. Oggi la produzione è incentrata sulle collezioni sposa dall’appeal femminile e ricercato, mix di romanticismo e design. Dal 2001 insegna Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Palermo.
http://www.robertalojacono.com/
* Sergio Pausig pittore, dal 1972 ad oggi, ha esposto in mostre personali ed ha partecipato a importanti rassegne in Italia ed all’estero, tra la pittura e il design. Artista versatile dal 1980 affronta diversi temi e tecnologie: ha realizzato cicli di affreschi in Colombia ed in Austria; ha progettato e realizzato allestimenti museali, design di interni, libri; ha tenuto lezioni sulla storia e tecniche della pittura murale, conferenze in Istituzioni e Università Italiane e Straniere. Nella pittura sceglie di spostare lo sguardo al particolare, quasi come se fosse analizzato al microscopio, porta l’attenzione alla complessità e alla precisione che sottende la natura e i suoi meccanismi vitali, dove nulla è causale né senza uno scopo preciso. Ed è proprio questo il senso “dell’albero della vita”, come sintesi di un’alternanza necessaria universale e individuale di concetti e dettagli, di vuoti e pieni, di positivo e negativo. Un significato che Pausig, che vive tra il Nord e il Sud d’Italia e a cavallo tra cultura mitteleuropea e cultura mediterranea, conosce bene e che porta nel suo lavoro con armonia ed intensità. Dal 1995 è Professore Titolare della Cattedra di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal 2001 insegna nei Corsi di Design del Gioiello e Design dell’Accessorio.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste