Quantcast
Cultura

"Arabafenice". Incontro sul design

Bosco d'Alcamo 91011 Alcamo
02/09/2014 - 02/09/2014

Si parla anche di design, funzionalità ed estetica dei luoghi ad Artisti per Alcamo - L'Arabafenice, la rassegna che andrà avanti fino al 4 settembre nella sede e negli spazi all’aperto della riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo, gestita dall’associazione Vivilbosco.

Martedì 2 settembre alle 19 sulla terrazza del ristorante La Funtanazza il cartellone propone l’incontro con Annibale Sicurella e Fabrizio Ruffino.

Annibale Sicurella, paesaggista e docente di bioarchitettura, ha sviluppato un personale percorso in fatto di progettazione paesaggistica, tecnica agronomica e tecnologia dei giardini pensili. Autore di diverse pubblicazioni, è attualmente consulente per il verde pubblico presso il comune di Catania.
Fabrizio Ruffino è architetto ed autore di prototipi esposti in numerose mostre di design. Collabora sia con l’Università degli studi di Palermo che con l’Escola superior de artes e design di Oporto.

L’ingresso è libero (7 euro per chi vuole consumare l’aperitivo).

Ideata da Giuseppe Cutino e inserita dal Comune di Alcamo nell’Estate alcamese 2014, L’Arabafenice propone un ciclo di conversazioni al tramonto incorniciate nella natura e nella storia, a seicento metri di altitudine. Incontri con la creatività da trascorrere tra una performance, un bicchiere di vino e una chiacchierata tra gli artisti e con gli artisti, che parleranno di sé, del proprio lavoro e dei progetti per il futuro.

La rassegna culturale va ad arricchire l’offerta rivolta ai visitatori dell’area protetta, che comprende già un parco avventura con sei percorsi, sentieri per il trekking con in più visite guidate ai resti archeologici del borgo medievale Bunifat, otto punti barbecue, percorsi per nordic walking, jogging, orienteering e mountain bike, un centro di documentazione sull’ambiente, l’ostello Cielo d’Alcamo e il nuovo ristorante La Funtanazza.
 

comments powered by Disqus