Quantcast
Cinema

Cinema tra gli ulivi a Castelvetrano

91022 Castelvetrano
02/09/2014 - 02/09/2014

Continua il tour di BELICINEMA 2014 nei frantoi di Castelvetrano, alla scoperta dell’eccellenza cittadina nella produzione dell’olio, ancora basata sui metodi di spremitura tramandati dalla tradizione e gelosamente preservati.

Questa volta lo schermo cinematografico e il suo pubblico invadono la magnifica struttura del frantoio Becchina che ha sede all’interno dell’Antica Tenuta dei Principi Pignatelli a Castelvetrano sulla strada che conduce all’invaso della diga Delia sull’omonimo fiume.

Questi terreni un tempo erano inseriti nella più vasta riserva di caccia, la foresta di Birribaida, fra le preferite del Re di Sicilia, Federico II di Svevia. Nel tardo medioevo con gli Aragona, i Cortes e i Pignatelli i terreni furono riorganizzati e divennero produttivi con vigneti, distese di grano, mandorli e ulivi. Di quegli ulivi plurisecolari rimangono ancora alcune tracce. Adesso nei 25 ettari di terreno della famiglia Becchina, vi sono circa 3.000 ulivi di Nocellara del Belice, oltre ad una piantagione di limoni. Si tratta di una cultivar di questa area della Sicilia la cui origine risale alla colonizzazione dei Greci (VII secolo a.C, ( è una cultivar che ha bisogno di essere impollinata e per questo, in azienda, ogni 100 piante di Nocellara vi è una pianta di olive biancolilla o di giarraffa - specie impollinatrici ).

La serata di BELICINEMA si svolgerá martedì 2 settembre, a partire dalle ore 20.00, e prevede la visita del Frantoio, l’assaggio guidato degli oli della linea Oro Verde Oli e la degustazione con pane nero di Castelvetrano dei patè prodotti dall’Azienda, accompagnata dai Vini della Cantina Vaccaro di Salaparuta.

Dalle ore 21,15 la proiezione del film Amiche da morire scritto e diretto da Giorgia Farina; ambientato in una non precisata isola siciliana ( ma la presenza dello stabilimento di lavorazione del tonno, fa ritenere si tratti di Favignana ), le scene però sono state girate tutte in Puglia, tra Monòpoli, Massafra e Polignano.
Protagoniste di questa divertentissima commedia le attrici Claudia Gerini, Cristiana Capitondi e Sabrina Impacciatore.

Al termine della serata verrà offerta della frutta accompagnata da un bicchiere di buon the .

Ticket ingresso € 10,00 ( soci A DISA e soci AVIS € 8,00 )

Prenotazione e Informazioni al 327 9442194
RANIOLO GAETANO Per Associazione ‘A Disa – Castelvetrano
 

comments powered by Disqus