Quantcast
Antimafia

Dalla mafia liberaci o Signore. Quale l’impegno della Chiesa

Erice, Quartiere Spagnolo 91016 Erice
18/08/2014 - 18/08/2014

 Dalla mafia liberaci o Signore. Quale l’impegno della Chiesa

Due appuntamenti ad Erice e Trapani per parlare di Chiesa, mafia e prassi veramente antimafiose

Un dibattito che la cronaca degli ultimi mesi ha riacceso con le vicende dell’inquinamento mafioso delle processioni e dopo la beatificazione di don Puglisi martire per mano mafiosa e le celebrazioni per il XX anniversario dell’assassinio da parte della camorra di don Giuseppe Diana.

Ad Erice e Trapani un doppio appuntamento in cui con l’autore del volume “Dalla mafia liberaci o SignoreCosimo Scordato, docente alla Facoltà Teologica di Sicilia e rettore della Chiesa San Francesco Saverio di Ballarò a Palermo, si confronta con Augusto Cavadi opinionista per “La Repubblica – Palermo” e scrittore ( autore de “Il Dio dei mafiosi” e altri volumi  come “la mafia spiegata ai turisti”).

Il primo incontro ad Erice lunedì prossimo 18 agosto con inizio alle ore 19.00 presso il Quartiere Spagnolo.

Martedì 19 agosto, sempre alle ore 19.00, presso ilMediterraneo Cafè (nei pressi della Casina delle Palme) nel centro storico di Trapani.

 

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza anche nella Chiesa che l’annunzio del Vangelo non può essere disgiunto da un processo di liberazione e di resurrezione da tutte le forme di male storico e sociale. Rimangono le zone opache ma risplendono anche testimonianze luminose come quella di don Puglisi e in Campania di don Giuseppe Diana. Quella della relazione e della inconciliabilità tra chiesa e mafia è una storia complessa in cui pericolose complicità s’intrecciano con coraggiose prese di distanza, alcune costate il martirio, come nel caso di don Pino Puglisi.  Ma cosa ha reso possibile, in un ambiente cristiano come quello del nostro paese,  l’attecchire di fenomeni così chiaramente anti-cristiani come la mafia, la ‘ndrangheta e la camorra? Che ruolo hanno giocato alcune espressioni di cultura e prassi mafiosa che sembrano  apparentemente  molto simili a quella del mondo religioso-cristiano? E cosa può fare la comunità cristiana concretamente? Il volume  di Cosimo Scordato  ripercorre - con rigore e una ricchissima bibliografia -  storia e cultura, teologia e prassi sacramentaria, magistero del Papa e dei vescovi e quello vivo testimoniato da don Puglisi fino a tentare un bilancio sul piano linguistico, culturale ed etico morale.

 

Cosimo Scordato

Dalla mafia liberaci o Signore. Quale l’impegno della Chiesa

 

Di Girolamo Editore, 2014

www.digirolamoeditore.com 

comments powered by Disqus