Quantcast
Eventi

Petrosino Estate 2014 - Autoscatto - Summer Carnival - Festa Maria Stella Del Mare

Piazza Biscione Petrosino 91020 Petrosino
08/08/2014 - 11/08/2014


Eventi del fine settimana di Petrosino Estate 2014 

Si chiude questa sera a Petrosino, nell’ambito delle manifestazioni estive, la mostra "Autoscatto", inaugurata lo scorso 6 Agosto presso l'Oasi Zone, e organizzata dall'associazione ReadyMade, già protagonista durante l'allestimento del Laboratorio di Riciclo Creativo svoltosi nella p.zza Biscione a fine Luglio. Un'esperienza positiva per il gruppo di giovani artisti siciliani che hanno esposto le proprie opere sul tema dell'autoscatto, un modo per riscoprire se stessi e per analizzare la società in cui viviamo. Grande soddisfazione per l'interesse suscitato nei visitatori che hanno risposto con una presenza numerosa e soprattutto interessata ed incuriosità dalle opere esposte. "Autoscatto è stata una mostra in continua evoluzione per tutta la sua durata – le parole di Giuseppe Palermo, uno di curatori della mostra -. Abbiamo proposto una nuova esperienza mediante l'happening #pastaculagghia, un'iniziativa artistica e sociale che ci ha consentito di avere un rapporto diretto con i fruitori. Ringraziamo l'amministrazione di Petrosino per la disponibilità e per la partecipazione attiva nell'organizzazione dell'evento".

 Per la prima volta il Comitato Carnevale Petrosino organizza il Carnevale Estivo. Sabato 9 agosto, dalle 19:00 a 00:00, lungo il litorale Biscione, il primo Summer Carnival 2014 vedrà sfilare i gruppi in maschera, ognuno dei quali proporrà un tema specifico. Tra i diversi gruppi che sfileranno, l'associazione Rinascita(Body Painting), l'ass. Micael (Mondiali Bisciunari) e l'ass. Iuvenes (Hawaii).

Domenica 10 agosto, la Festa per la Beata Vergine Maria Stella del Mare. Dalle 10.30 in piazza Biscione, l’inizio della cerimonia con le autorità civili e religiose. Subito dopo i responsabili dell’associazione Pinna Nobilis Divers Club di Petrosino si adopereranno per la posa della Madonna delle Grazie su un fondale di 14 metri, all'interno di uno dei tunnel della Masca, a circa un miglio di distanza da Punta Biscione.
Alle 18.30 avrà inizio la suggestiva processione a mare, con le barchette dei pescatori che partiranno da Giardinello e seguiranno la barca con la statua della Madonna. A chiusura dei festeggiamenti, la Santa Messa, celebrata in piazza Biscione e infine i fuochi d’artificio. Per coloro che non potranno partecipare, sarà possibile vedere la manifestazione in diretta streaming dal sito internet del comune www.comune.petrosino.tp.it o dal sito www.speed-net.it, o ancora su Tele8, canale 190 del digitale terrestre. 

comments powered by Disqus