Quantcast
Cultura

Sicilia e Sardegna a "confronto" al Bosco di Alcamo

Ristorante La Funtanazza 91011 Alcamo
07/08/2014 - 07/08/2014

Sicilia e Sardegna a confronto in un prestigioso appuntamento con la letteratura giovedì (7 agosto) alle 19 nella terrazza del ristorante La Funtanazza, su monte Bonifato, per la rassegna Artisti per Alcamo - L'Arabafenice, che andrà avanti fino al 4 settembre nella sede e negli spazi all’aperto della riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo, gestita dall’associazione Vivilbosco.

Insieme due noti protagonisti della narrativa italiana, il nuorese Marcello Fois e il palermitano Santo Piazzese. Commediografo e sceneggiatore, oltre che scrittore, Marcello Fois ha all’attivo numerosi riconoscimenti tra cui i premi Italo Calvino, Volponi e Alassio. Nel 2013 ha pubblicato il nuovo romanzo L’importanza dei luoghi comuni. Fois ha firmato sceneggiature sia per il teatro che per la televisione e il cinema. Portano la sua firma, fra l’altro, quelle di Distretto di polizia e Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni.
Santo Piazzese, biologo “prestato alla scrittura” come lui stesso ama definirsi, ha catturato l’attenzione dei lettori e della critica con i suoi noir immersi nelle atmosfere di una Palermo autentica eppure lontana dagli stereotipi consueti. Tra questi, I delitti di via Medina Simonia, opera d’esordio con cui ha vinto il “Festival del primo romanzo” a Torino e il “Festival du premier roman” a Chambery. Di segno diverso, tuttavia, l’ultimo romanzo, Blues di mezz’autunno (2013), nel quale l’autore ha messo da parte la formula investigativa. Piazzese è anche collaboratore del quotidiano la Repubblica. Dai suoi libri sono state tratte sceneggiature di film per la Tv.

L’ingresso è libero (7 euro per chi vuole consumare l’aperitivo).

Ideata da Giuseppe Cutino e inserita dal Comune di Alcamo nell’Estate alcamese 2014, L’Arabafenice propone un ciclo di conversazioni al tramonto incorniciate nella natura e nella storia, a seicento metri di altitudine. Incontri con la creatività da trascorrere tra una performance, un bicchiere di vino e una chiacchierata tra gli artisti e con gli artisti, che parleranno di sé, del proprio lavoro e dei progetti per il futuro.
Il cartellone è sostenuto da Associazione per l’arte, Strada del vino Alcamo doc, 800A Records, Nuoveimpressioni 2014, Associazione Piera Cutino, WEArchitettura e Movimenti d’arte.
La rassegna culturale va ad arricchire l’offerta rivolta ai visitatori dell’area protetta, che comprende già un parco avventura con sei percorsi, sentieri per il trekking con in più visite guidate ai resti archeologici del borgo medievale Bunifat, otto punti barbecue, percorsi per nordic walking, jogging, orienteering e mountain bike, un centro di documentazione sull’ambiente, l’ostello Cielo d’Alcamo e il nuovo ristorante La Funtanazza.
 

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1720528613-corse-notturne.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif