Conversazioni in Musica con Salvatore Ruisi e Leonardo Ruvolo
Seconda conversazione in musica martedì 29 luglio alle 19 al ristorante La Funtanazza, sul monte Bonifato ad Alcamo, per la rassegna Artisti per Alcamo - L'Arabafenice, che andrà avanti fino al 4 settembre nella sede e negli spazi all’aperto della riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo, gestita dall’associazione Vivilbosco.
Protagonista Salvatore Ruisi, giovane cantautore, paroliere e poeta autodidatta la cui musica si ispira alla tradizione dei song-writer italiani e americani, De Gregori e Bob Dylan in testa. Dopo avere imparato a suonare la chitarra grazie ai consigli del padre, Ruisi si è trasferito a Pisa per studiare ed è proprio nella riviera toscana che ha cominciato ad esibirsi dal vivo. Quest’anno si è classificato primo alla Notte rossa Barbera di Torino, un contest che si svolge all’interno del Premio Buscaglione.
Tra un brano e l’altro, Salvatore Ruisi dialogherà con Leonardo Ruvolo, fondatore dell’associazione Koinè, tra i promotori e organizzatori del festival Nuove Impressioni. Ruvolo ha maturato esperienze di studio a Londra e Boston e si dedica alla ricerca in campo artistico-letterario, approfondendo soprattutto il contributo dell’arte e della cultura alla lotta contro le disuguaglianze sociali. È contributor di Priski.it.
L’ingresso è libero (7 euro per chi vuole consumare l’aperitivo).
Ideata da Giuseppe Cutino e inserita dal Comune di Alcamo nell’Estate alcamese 2014, L’Arabafenice propone un ciclo di conversazioni al tramonto incorniciate nella natura e nella storia, a seicento metri di altitudine. Incontri con la creatività da trascorrere tra una performance, un bicchiere di vino e una chiacchierata tra gli artisti e con gli artisti, che parleranno di sé, del proprio lavoro e dei progetti per il futuro.
La rassegna culturale va ad arricchire l’offerta rivolta ai visitatori dell’area protetta, che comprende già un parco avventura con sei percorsi, sentieri per il trekking con in più visite guidate ai resti archeologici del borgo medievale Bunifat, otto punti barbecue, percorsi per nordic walking, jogging, orienteering e mountain bike, un centro di documentazione sull’ambiente, l’ostello Cielo d’Alcamo e il nuovo ristorante La Funtanazza.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste