Quantcast
Enogastronomia

A Buseto Palizzolo la Sagra della Busiata

Piazza G. Falcone 91012 Buseto Palizzolo
24/07/2014 - 27/07/2014

Anche quest’anno, a Buseto Palizzolo, la «Busiata» sarà la grande protagonista, per tre serate, di una entusiasmate quanto acclamatissima Sagra. Giunta alla sua VII edizione, la manifestazione si svolgerà nella splendida piazza “G. Falcone”, una naturale agorà per le occasioni di festa al centro della lussureggiante città di Buseto Palizzolo, immersa nelle campagne tra Erice e Segesta, a pochi km da Trapani e le isole Egadi, S. Vito Lo Capo, Castellammare del Golfo, Scopello e le R.N.O. dello Zingaro e del Monte Cofano.

La «busiata» è un ricciolo di pasta fresca realizzata a mano dalle abili massaie, ottenuto da una minuscola striscia di sfoglia che viene attorcigliata al “buso”, uno stecchino ricavato dall'infiorescenza della “disa” ovvero l’ampelodesma, una pianta graminacea che cresce spontanea nella meravigliosa campagna Busetana, immersa tra gli uliveti, i vigneti e i campi di grano e meloni dai colori cangianti.

Vetrina dei sapori e motrice della valorizzazione della civiltà di origini rurali, ricca di ritualità e tradizioni locali, la Sagra, arricchirà la città con dei momenti di approfondimento, una mostra mercato, e dei spettacoli d’intrattenimento e di folklore. Questo evento, infatti, dedicato alla valorizzazione della “Busiata” condita con diverse varietà di salse tipiche della gastronomia Trapanese, si svolge nel contesto della «XIX Mostra mercato» dell'artigianato, delle produzioni artistiche, agroalimentari, della gastronomia e della piccola industria, in cui saranno presenti numerosi espositori, provenienti da diverse località, che daranno vita alla riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta, attraverso la manualità di abili artigiani, scultori, inventori, creatori, hobbisti, ecc.

 

IL PROGRAMMA:
A dare il via alla manifestazione sarà il Convegno “Strategie integrate di marketing del territorio, tra Cultura, Enogastronomia e Turismo” a cura del Gal Elimos e della S.O.A.T. DI Buseto Palizzolo, che si terrà Giovedì 24 luglio alle ore 18,00 presso il «Centro d’Informazione e Accoglienza Enoturistico» in Via Palermo, 28 mentre l’apertura al pubblico degli stand espositivi avverrà in Piazza G. Falcone, Venerdì 25 luglio alle ore 20,30 con le note della Banda Musicale “Santa Cecilia” di Buseto Palizzolo e a seguire le degustazioni della busiata.
Sabato 26 luglio l’apertura degli stand espositivi e l’inizio delle degustazioni avverranno alle ore 21,00 e alle 21,30 avrà inizio lo spettacolo musicale live con il gruppo “The Our Music”.
Domenica 27 luglio l’apertura degli stand espositivi è prevista alle ore 21,00 in compagnia della Banda Musicale “Giacomo Candela” di Buseto Palizzolo a cui seguiranno le degustazioni della busiata. La Mostra Mercato sarà aperta al pubblico fino alle ore 24,00.
L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Regione Siciliana-Assessorato Risorse Alimentari e Agricole - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - ARS - Associazione Pro Loco Buseto Palizzolo – Gal Elimos

Info: www.busiatebuseto.it - info@busiatebuseto.it - www.comunebusetopalizzolo.gov.it - tel. 0923/852200
www.prolocobuseto.it - prolocobuseto@gmail.com - tel/fax 0923/855184 - 339.5005528
 

comments powered by Disqus
https://www.tp24.it/immagini_banner/1721288108-offerte-23-luglio-1-agosto.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1674726256-ascolta-rmc101.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1701677219-scarica-l-app-tp24.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1694591333-newsletter-tp24.gif