Quantcast
Chiesa

Presentazione del libro di Petronilla Russo "Marsala, la Chiesa Madre"

Complesso Monumentale San Pietro 91025 Marsala
11/06/2014 - 11/06/2014

Una storia così completa della Chiesa Madre di Marsala non era stata ancora scritta. Ci ha pensato, e l'ha fatta, Petronilla Maria Adelaide Russo, che é una conosciuta divulgatrice di storia locale e siciliana. Notevoli sono state le sue passate ricerche sui castelli della costa siciliana nel '500 e nel '600, nel contesto della politica difensiva del Regno di Aragona e di quello di Spagna. Altro argomento, approfondito e divulgato in un apposito libretto della concittadina, é stato quello degli Arazzi Fiamminghi, unici nella dimensione e nella completezza della vicenda raffigurata. Otto magnifiche tele, intessute negli affascinanti colori della migliore arte tessitoria fiamminga.
Mercoledì 11 giugno prossimo, alle ore 17, 30 a San Pietro, il nuovo libro sarà presentato dall'autrice. Modererà lo scrittore Leonardo Agate, ed interverrà Padre Giuseppe Ponte, Arciprete di Marsala, che invitò l'autrice a scrivere quest'ultima opera.
La storia edilizia della Chiesa é sciorinata nei dettagli, e qualcuno é ancora avvolto nella leggenda. La dedicazione della Chiesa a San Tommaso di Canterbury é collegata all'arrivo fortunoso a Lilybeo di una nave mercantile inglese, che portava numerose colonne di marmo di Corinto con destinazione l'Inghilterra, dove avrebbero dovuto servire per la costruzione di una Chiesa dedicata al Santo inglese. ma la nave dopo il fortunale, per poter riprendere con sicurezza il viaggio, lasciò nella nostra città il pesante carico delle colonne. Sembrò alla curia e ai fedeli un segnale portentoso, che determinò la costruzione e l'intitolazione della Chiesa Madre al Santo inglese.
Nell'opera, che sarà presentata mercoledì, ci sono anche alcune pagine che, sulla base delle ricerche effettuate dall'autrice alla Biblioteca Nazionale di Madrid, e dei lasciti documentari del donatore degli Arazzi alla Chiesa Madre, Monsignor Antonino Lombardo, Arcivescovo di Messina, fanno chiarezza sull'origine della proprietà degli Arazzi in capo a Monsignor Antonio Lombardo, Arcivescovo di Messina.
Per i marsalesi amanti della propria storia, la presentazione del libro é un incontro da non perdere, ed il libro troverà idoneo posto nelle librerie e nei salotti dei marsalesi buoni.
 

comments powered by Disqus