“L’uomo che vendeva sogni”
La compagnia teatrale “Smile” torna a calcare il palco del teatro comunale e porta in scena uno dei suoi maggiori cavalli di battaglia: “L’uomo che vendeva sogni”, testo brillante in due atti di Ferruccio Centonze.
L’appuntamento è per venerdì 6 giugno nel teatro comunale “Eliodoro Sollima” alle ore 21,30. Quanto alla scelta della pièce, è più che mai attuale e affronta in chiave umoristico-grottesca, talvolta claunesca, i drammi psicologici, umani e caratteriali di alcune categorie di persone e di coloro che sopportano sulle proprie spalle tutti i pesi della società. Si tratta di uno dei testi evergreen di Ferruccio Centonze, autore che attraverso le sue commedie, riecheggia la varietà delle numerose parlate della Sicilia, come emerge dal linguaggio popolare di alcuni personaggi.
Testo dai ritmi un po' alti, caratterizzato da dialoghi accesi per una commedia che si preannuncia divertente, spumeggiante, anche se dalla conclusione leggermente amara.
“L’uomo che vendeva Sogni – spiega il regista Maurizio Rallo – è la storia di un sessantenne: Peppino Speranza, sposato e padre di due figli, che sceglie la professione di Venditore di Sogni, un lavoro che svolge con profonda passione, ma che, suo malgrado, è poco remunerativo. Tuttavia lo impegna molto fino a costringerlo a trascurare la famiglia. La moglie, non potendo più sopportare tutto ciò, lo abbandona e va via insieme ai figli. Successivamente Peppino sentirà nostalgia dei suoi cari, e deciderà di realizzare un sogno personale per riabbracciare i suoi, ma quel punto… dovete venire a teatro per scoprire come va a finire”.
A calcare il prezioso palcoscenico del teatro comunale saranno: Maurizio Rallo e Alberto Perrone con Daniela Le Calze, Giusy Manzo, Renzo Ingrassia, Monica Lampasona, Ignazio Zichittella e Giacomo Palmeri. Mentre il coordinamento artistico è di Giusy Manzo.
- Tp24 Tv
- RMC101
- Podcast
- Inchieste