Quantcast
Convegni

"Capo Feto da valorizzare con una Riserva Naturale Orientata"

Sala "La Bruna" del Collegio dei Gesuiti a Mazara 91026 Mazara del Vallo
29/03/2025 - 29/03/2025

Domani, sabato 29 marzo alle ore 10:30, si terrà un importante incontro dedicato alla salvaguardia di Capo Feto, uno dei patrimoni naturali più preziosi della Sicilia. L'evento si svolgerà presso la sala "La Bruna" del Collegio dei Gesuiti a Mazara del Vallo ed è organizzato da Legambiente con il patrocinio delle città di Mazara del Vallo e Petrosino.

L'iniziativa mira a promuovere l'istituzione di una Riserva Naturale Orientata per proteggere e valorizzare questo ecosistema unico, caratterizzato da un'importante biodiversità e da un equilibrio ambientale fragile. La tutela di Capo Feto rappresenta un obiettivo fondamentale per la sostenibilità e lo sviluppo del territorio.

A moderare l'incontro sarà l'Avv. Maria Letizia Pipitone. Interverranno figure di rilievo del mondo accademico, istituzionale e ambientalista:

Prof. Antonio Mazzola – Università di Palermo

On.le Giuseppa Savarino – Assessore Territorio e Ambiente Regione Sicilia

Salvatore Quinci – Sindaco di Mazara del Vallo

Giacomo Anastasi – Sindaco di Petrosino

Giulia Casamento – Legambiente Sicilia

Giuseppe Marino – Legambiente Marsala-Petrosino

Franco Sferlazzo – Legambiente Mazara del Vallo

Vincenzo Pernice – Ricercatore CNR

L'incontro offrirà un'importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti e cittadini per discutere strategie e iniziative volte alla protezione di Capo Feto. Saranno presentate proposte concrete per la sua valorizzazione e per un modello di gestione sostenibile, che possa coniugare tutela ambientale e sviluppo locale.

L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, agli amanti della natura e agli operatori del settore ambientale. La presenza di Legambiente e di esponenti delle amministrazioni locali testimonia l'impegno condiviso per garantire un futuro sostenibile a questa area di straordinario valore ecologico.